Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Olimpiadi 2016 – L'America ha scelto la sede del collegiale preolimpico

Stati Uniti: Training Camp olimpico a Porto Rico

L’isola caraibica ha vinto la concorrenza di Trinidad, Tobago e dello stesso Brasile. La squadra britannica andrà a Belo Horizonte.

  • Share

Ieri Frank Busch, Direttore Tecnico Nazionale della federazione Nuoto Americana (USA Swimming), ha annunciato che nel 2016 la squadra di nuoto olimpica degli Stati Uniti, prima di volare a Rio de Janeiro, terrà il suo training camp (collegiale) preolimpico a San Juan, capitale di Porto Rico, l’isola stato che si trova nella zona nord est del Mar dei Caraibi, e che è incorporata negli Stati Uniti d’America. Erano candidate ad ospitare il collegiale anche Trinidad, Tobago e lo stesso Brasile.

FRANCK BUSCH_DT USA

Franck Busch, DT USA Swimming. Foto Arena/Lapresse

 

Il clima dell’isola è ritenuto idoneo per aiutare gli atleti ad adattarsi alle condizioni climatiche del Brasile,  l’unico vero problema per gli americani in vista di Rio, poiché la differenza oraria tra la Costa Est degli Stati Uniti e Rio de Janeiro è soltanto di un’ora.

Per preparare Londra 2012 la squadra americana fece due collegiali: il primo in territorio americano, a Knoxville, Tennessee; il secondo a Vichy, Francia, per completare la preparazione e assorbire la differenza oraria di cinque ore (rispetto a Londra).

Il format del collegiale diviso in due parti era stato adottato anche per le Olimpiadi del 2008 e per quelle del 2004. Nel 2008 la prima parte si svolse a Palo Alto, in California; la seconda direttamente a Pechino, dove la squadra arrivò con largo anticipo rispetto alla data d’inizio delle Olimpiadi. Nel 2004 ancora Palo Alto fu la sede del primo collegiale mentre il secondo ebbe luogo a Maiorca, in Spagna, da dove la squadra di nuoto volò direttamente ad Atene.

A causa della differenza oraria minima si pensa il format del collegiale in due parti non serva per Rio 2016, ma la decisione finale non è stata ancora presa.

Dal canto suo, a metà ottobre, il Comitato Olimpico della Gran Bretagna (BOA) aveva confermato la scelta di Belo Horizonte, capitale del Minas Gerais, stato immediatamente a nord dello stato di Rio, come sede del collegiale preolimpico dell’intera delegazione britannica, compresa la squadra di nuoto.

L’accordo è stato firmato da Sebastian Coe, presidente BOA, dal sindaco della città e dal governatore dello stato. La base sarà il prestigioso club multi sportivo Minas Tênis Clube, già sede di un’edizione della Coppa Latina in anni lontani.

SEBASTIAN COE (GBR)

 Sebastian Coe e le autorità brasiliane al Tenis Clube Minas di Belo Horizonte

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog