Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Torino, 26 Gennaio 2014 - Iniziativa della Rari Nantes Torino

Tutti in acqua per il 'Fulvio Day'

Bella iniziativa per commemorare il tecnico Fulvio Albanese, scomparso il 7 novembre 2012 all’età di 56 anni.

  • Share

Si è svolto ieri, presso il Centro Polisportivo comunale di Grugliasco (TO), il primo 'Fulvio Day - nuota con noi', in memoria di Fulvio Albanese. L'iniziativa è stata voluta dalla Rari Nantes Torino, società nella quale Fulvio ha sapientemente ricoperto i ruoli di capo allenatore e direttore tecnico del settore agonistico, raggiungendo palcoscenici internazionali e medaglie iridate.

«Il Fulvio Day – ha spiegato il presidente Enzo Bellardi è nato con l'intento di ricordare un grande amico ed instancabile professionista, non con un memorial, ma in un evento natatorio e, soprattutto, ricco di vita. Dalla partita di pallanuoto alla staffetta dei 'suoi' ex atleti, sino ad attività libere in acqua: un evento eclettico che ha coinvolto tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere con Fulvio una parte del loro cammino. La grande affluenza è stata per noi motivo di orgoglio: Fulvio è con noi e lo sarà anche negli anni a venire...»

Durante la giornata è stata effettuata una raccolta fondi in favore della Fondazione F.A.R.O. Onlus, punto di riferimento torinese nell'ambito dell'assistenza a domicilio ed in hospice di malati bisognosi di cure palliative grazie all'impiego di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti ed assistenti sociali.

Fulvio Albanese, genovese di nascita e torinese d'adozione, è stato professore di scienze motorie presso il Liceo classico 'Cavour' e docente presso lo S.U.I.S.M. di Torino. La sua carriera agonistica si è sviluppata nell'ambito della pallanuoto, disciplina che lo ha portato a giocare in serie A difendendo i colori del Centro Sportivo Fiat. In seguito, il ruolo di tecnico federale con la Nazionale italiana di nuoto e di direttore tecnico del settore agonistico della Rari Nantes Torino dove ha formato campioni come Loris Facci, Andrea Beccari e Federico Cappellazzo. Si è spento a Torino, all'età di 56 anni, il 7 novembre 2012.

 

In copertina (da sin.): Gianni Cauda (presidente FARO ONLUS), Ezio Della Savia vicepresidente RNT, Sara Provera (moglie di Fulvio), Enzo Bellardi (presidente RNT), Federico Cappellazzo (direttore tecnico RNT)

Link: http://www.feelwin.it/content/rari-nantes-torino-tutti-acqua-il-fulvio-day

 

Leggi anche...

Tuffiblog