Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Europei Juniores in acque libere a Zagabria (Croazia) - prima giornata

Eurojunior di fondo a Zagabria: Alisia Tettamanzi è oro nella 7,5 km

Subito una soddisfazione d'oro per Alisia Tettamanzi e per la Nazionale Juniores di nuoto di fondo, impegnata negli Europei di categoria a Zagabria. La milanese si riscatta appieno dopo l'argento del 2013 e va a prendersi la vittoria (con un distacco minimo di 10 centesimi) nella 7,5 km.

  • Share
Alisia Tettamanzi

Un oro individuale atteso da tempo. Una vittoria, finalmente, tutta azzurra e tutta di Alisia Tettamanzi. Un anno fa, agli Europei Juniores di nuoto in acque libere a Darica, in Turchia, la medaglia “pesante” le era sfuggita per un soffio (20 centesimi) nella 5 km. Ma stavolta la fondista lombarda (nella foto a sinistra R. Pannunzi/Insidefoto/Deepbluemedia.eusi è riscattata con gli interessi “cronometrici”: gliene sono bastati appena 10 di centesimi, per poter esultare in cima al podio. La Tettamanzi è infatti la nuova campionessa europea giovanile nella 7,5 km di fondo. Dunque un inizio scoppiettate per la Nazionale giovanile di fondo, guidata dal tecnico federale Roberto Marinelli e impegnata con 12 atleti nella 12esima edizione dei Campionati continentali di categoria (riservati a nati e nate tra 1996 e 1999). Competizione iniziata stamane in Croazia e che si concluderà domenica 20 luglio sul bacino del lago Jarun di Zagabria.

Fa sventolare il tricolore la 17enne milanese delle Rane Rosse Aqvasport ha regolato in volata la concorrenza in 1ora 36'32"23. Alle spalle di Alisia Tettamanzi, si è fermata l’ungherese Nikoletta Kiss, bruciata al tocco conclusivo per un’inezia. Poco importa per il distacco risicato, perché l’allieva di Manuela Dalla Valle aveva senz’altro come obiettivo un riscatto atteso dal 2013 (quando perse l’oro dalla britannica Dearing). Riscatto arrivato e medaglia da lustrare perché va ad aggiungersi a un palmares invidiabile per la ragazza nata nel febbraio del 1997 che si destreggia, con risultati ottimi, tra nuoto in piscina e in acque libere. Un anno fa, infatti, fu l’unica azzurrina (assieme al collega Andrea Mitchell D’Arrigo) a terminare con due podi gli Eurojunior indoor di nuoto a Poznan (argento negli 800 stile libero, proprio davanti alla magiara Kiss, e bronzo nei 1500). Poi aveva raddoppiato anche nelle acque libere, l’argento-beffa nella manifestazione di fondo, conclusa però con l’oro nel Team Event finale. Nella gara femminile odierna, Laura Sossai ha concluso al quinto posto in 1h 36'42"48, mentre la toscana Giulia Gabbrielleschi ha terminato la propria prova in 1h 39'04"71, in decima piazza.

Nella prima gara che aveva ufficialmente aperto l’edizione croata degli Eurojunior di fondo, la 7,5 km maschile, ha visto trionfare il francese David Aubry (1h 31'46"79). Più indietro, ma non lontani dal vincitore, i tre azzurrini in gara. Federico Dal Pup ha concluso settimo in 1h 32'19"13, mentre Francesco Ghettini (1h 32'21"44) e Filippo Galli (1h 32'22"72) si sono piazzati rispettivamente al decimo e all’undicesimo posto. Domani (sabato) scenderanno in acqua i ragazzi e le ragazze del biennio 98-99

 

Il programma e gli azzurri in gara nelle prossime due giornate della manifestazione a Zagabria:

Sabato 19 luglio

5 Km nati 1998-1999 (Daniel Silvestri, Alessandro Bellinelli e Ludovico Nardi)

5 Km nate 1998-1999 (Carlotta De Mattia, Martina Franceschi, Matilde Volpi)

 

Domenica 20 luglio

9.30 Team Event sui 3 Km

Leggi anche...

Tuffiblog