Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Berlino, 14 agosto 2014 – 32i Campionati Europei LEN/Seconda Giornata/Nuoto di Fondo/10 km maschili

BLN2014/10km: Azzurri ai piedi del podio

Italiani penalizzati da alcune scorrettezze degli avversari. Federico Vanelli e Matteo Furlan sono rispettivamente quarto e quinto; Simone Ruffini quindicesimo. Vince l’olandese Ferry Weertman davanti al tedesco Thomas Lurz (seconda medaglia su due gare) e al russo Evgenii Drattcev.

  • Share
32nd LEN European Championships Swimming, Diving, Synchro, Open Water

Al "Regattastrecke Grünau" Federico Vanelli (Fiamme Oro Napoli / CC Aniene) e Matteo Furlan (Marina Militare / Team Veneto) si fermano ai piedi del podio, rispettivamente al quarto e quinto posto sulla distanza olimpica di 10 chilometri. 

Gli azzurri giungono a ridosso del russo Evgenii Drattcev, medaglia di bronzo in 1h50'00"6: Vanelli a 1"7, Furlan a 3"2. Più lontano Simone Ruffini (Esercito / CC Aniene), 15° in 1h50'12"8.

Come nell’omologa gara femminile vince un olandese, Ferry Weertman (nella foto di copertina, di Andrea Staccioli/Deepbluemedia.Photoshelter.com): questi, con 1h49'56"2, bissa il successo della connazionale Sharon van Rouwendaal ottenuto ieri. Il “diavolo” tedesco Thomas Lurz  - bronzo nella 5 chilometri a cronometro della prima giornata – sale di nuovo sul podio per indossare la medaglia d’argento con il tempo di 1h49'59"0.
Vanelli e Furlan disputano una buona gara, tatticamente attenta a non spendere troppe energie e a restare sempre nel pacchetto di testa per tentare lo sprint finale, ma non sono stati pronti ad evitare di subire qualche cattiva scorrettezza che li ha penalizzati. Questione di esperienza. Vanelli racconta: "All'ultima boa il britannico Jack Burnell mi ha tirato giù”. Il 23enne lodigiano di Zelo Buon Persico, allenato da Emanuele Sacchi e all'esordio europeo dopo il 16esimo posto mondiale spiega: “Mi sono trovato impalato; così ho interrotto la progressione ed ho perso tempo per rimettermi in posizione orizzontale. Del resto questo è il mio amato fondo: lotta, scarsa visibilità, confronto con la natura, il solo sport che riesce a darmi sensazioni di libertà e che non lascerei neanche se il nuoto in corsia mi desse più soddisfazioni perché se vedo il fondo non mi diverto".
Episodi simili hanno condizionato anche le prestazioni di Furlan e Ruffini. Furlan dice: "Non sono riuscito ad uscire dal gruppo e quindi ho attaccato troppo tardi le prime posizioni. All'ultima boa sono stato travolto, qualcuno mi è anche passato sopra". A Ruffini hanno strappato cuffia ed occhialini: "Purtroppo ho problemi di vista e sono stato costretto a nuotare gli ultimi 100 metri a testa alta. Cinque-sei posizioni le ho perse di sicuro".

Matteo Furlan e  Federico Vanelli_32nd LEN European Championships

Matteo Furlan e Federico Vanelli in azione durante la 10km odierna

 

Questo il commento del CT Massimo Giuliani: "Vanelli ha disputato una gara pressoché perfetta e ha pagato l'ingresso sfortunato all'ultima boa e qualche colpo di troppo; Furlan è stato chiuso dal gruppo ed è partito troppo tardi; Ruffini è stato fermato quando era in massima progressione. I ragazzi sono stati bravi ma gli è mancata quell'esperienza che stanno maturando gara dopo gara. Complimenti all'olandese Weertman per la tecnica con cui incede nell'acqua pur conservando energie e al tedesco Thomas Lurz, capace di incidere allo sprint malgrado la dieci chilometri nelle braccia".

10 Km maschile - Il podio e gli italiani  
1. Ferry Weertman (Ned) 1h49'56"2
2. Thomas Lurz (Ger) 1h49'59"0
3. Evgenii Drattcev (Rus) 1h50'00"6
4. Federico Vanelli (Ita) 1h50'02"3
5. Matteo Furlan (Ita) 1h50'03"8
15. Simone Ruffini (Ita) 1h50'12"8

 

LEN Award a Martina Grimaldi 

Al termine della 10 chilometri maschile la Ligue Europeenne de Natation ha attribuito al tedesco Thomas Lurz e a Martina Grimaldi i LEN Awards per la stagione 2013. 
Ai Campionati Mondiali di Barcelona 2013 Thomas Lurz, 35 anni il prossimo 28 novembre, ha conquistato quattro medaglie, tra cui due d'oro (col Team Event e nella 25 Km), mentre Grimaldi ha vinto l'oro nei 25 chilometri. 
Martina Grimaldi - 25enne bolognese allenata da Fabio Cuzzani e tesserata per Fiamme Oro Napoli e Uisp Bologna - ha conquistato il bronzo olimpico a Londra 2012, dopo il decimo posto ai Giochi di Pechino 2008; inoltre 9 medaglie tra Europei e Mondiali. Tra queste quattro ori: nella 25 Km ai mondiali di Barcellona e nella 10 Km ai mondiali di specialità di Roberval 2010, nella 10 Km agli Europei di Piombino 2012 e in quelli di specialità ad Eilat 2011.

Le foto sono di Andrea Staccioli/Deepbluemedia.Photoshelter.com

 

Leggi anche...

Tuffiblog