Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | Berlino 2014 

Campionati Europei: berlino

Europei di Berlino: Cagnotto d'oro, amarezza per la Marconi.

C'era grande attesa per la giornata di oggi per l'esordio di Tania Cagnotto con Maria Marconi agli Europei di tuffi a Berlino: questa mattina l'eliminatoria dal trampolino da 1 metro, seguita da Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto impegnati nell'eliminatoria sincro dalla piattaforma.

  • Share

Foto: M. Shon

C'era grande attesa per la giornata di oggi per l'esordio di Tania Cagnotto con Maria Marconi agli Europei di tuffi a Berlino: questa mattina l'eliminatoria dal trampolino da 1 metro, seguita da Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto impegnati nell'eliminatoria sincro dalla piattaforma.

Entrambe le eliminatorie sono finite nel migliore dei modi: con tutti e 4 gli azzurri qualificati per le finali; ottima prima posizione per la Cagnotto, qualche difficoltá per la Marconi, sesta, e gara di routine per Dell'Uomo e Verzotto in quanto le coppie erano solo 5.

Puntuali alle 14 le ragazze sono salite sul trampolino con tutte le intenzioni di fare molto bene; obiettivo: tenere d'occhio le avversarie piú pericolose - le russe Bazhina e Ilinyhk, l'ucraina Fedorova e la tedesca Punzel - e non commettere sciocchezze, fare i propri tuffi come in allenamento.

Tutto e' stato perfetto fino al 4º round, con tanto di suicidio della Bazhina nell'uno e mezzo rovesciato precipitato di pancia, con la Cagnotto in testa e la Marconi subito dietro; proprio alla quarta rotazione le azzurre hanno perso qualche punto, sopratutto Tania con un brutto presalto nell'avvitamento rovesciato - 48 punti - che le ha fatto perdere tutto il vantaggio accumulato.
Classifica strettissima con le prime 4 atlete - Cagnotto, Ilinyhk, Marconi e Punzel - racchiuse in 3 punti prima dell'ultimo, decisivo, round.

59 punti per la Marconi con l'avvitamento rovesciato, 285.50 totali, ma come spesso le é capitato i centesimi non sono stati dalla sua parte ed ha concluso ancora una volta in quarta posizione. Centesimi che invece hanno arriso alla Cagnotto0.75 sulla russa Ilinyhk - un totale di 289.30 - conquistato con uno splendido uno e mezzo rovesciato da 62 punti che le hanno fatto riconquistare quella medaglia d'oro che nei precedenti europei le era stata "tolta" da Tina Punzel, oggi terza.

Un risultato dolceamaro con tanta gioia per Tania Cagnotto che ritorna sul gradino piu' alto del podio e tanta amarezza per Maria Marconi che nonostante una bellissima gara e' stata nuovamente beffata dalla sorte.

I loro commenti a caldo:

Tania: "Non riesco mai a star tranquilla per tutta la gara, l'errore al quarto tuffo proprio non me lo aspettavo e mi sono di nuovo ritrovata a dover fare un ultimo tuffo in maniera eccezionale."

A proposito della Marconi: "Sono rimasta molto male per Maria che per tutta la gara e' stata seconda e poi dopo l'ultimo tuffo non l'ho vista neanche sul podio, quasi una "disgrazia"... sempre quarta".

E poi, in vista della gara dei 3 metri: "L'anno passato ho vissuto un po' di rendita, grazie al lavoro fatto per le Olimpiadi. Quest'anno ho accusato di piú la stanchezza: da 1 metro me la sono giocata perché conta di piú la tecnica, da 3 metri conta molto anche la forza e lí dovró stare piú attenta alle mie giovani avversarie".

Maria: "Mi dispiace tantissimo perche sono arrivata di nuova quarta: ho fatto tutto quello che dovevo fare, certo la Punzel é stata un pó aiutata e mi fa male perchè questa non e' la prima volta che mi capita una cosa del genere".

"Ora piango, sono arrabbiata, ma per la gara da 3 metri saró pronta: l'arrabbiatura mi servirá per fare ancora meglio... Poi mi tatueró in bel "4" sul braccio!"

I risultati della finale:

Risultati 1mt F

 

Per la finale maschile sincro dalla piattaforma Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto ci hanno mostrato un'ottima gara, nonostante i problemi al polso di Verzotto, che comunque ha dato tutto quello che poteva.

Non che avessero velleita' di medaglia, ma i due azzurri su 6 tuffi, 5 li hanno eseguiti benissimo e solo sul finale, il triplo e mezzo indietro, Maicol ha ceduto al dolore, entrando abbondante. Hanno confermato la quinta posizione, ma con un punteggio molto positivo, 386.76, grazie anche all'inserimento del doppio e mezzo indietro con avvitamento che con l'alto coefficente di difficolta' gli ha permesso di guadagnare punti.

Super la coppia "di casa" Hausding e Klein che hanno dominato la gara, mettendo 39 punti di distacco tra loro e i belorussi Kaptur e Karaliou, secondi classificati; terza posizione per gli ucraini Bondar e Dolgov, medaglia di legno per Tom Daley che accusa la mancanza di un compagno alla sua altezza: il giovane Denny ha ancora molti tuffi da fare per arrivare al suo livello.

Verzotto: "Siamo contentissimi della gara: sono stato fermo quasi un mese, abbiamo ricominciato a saltare insieme qui e proprio non ci possiamo lamentare".

Dell'Uomo: "Soddisfatto della gara: Maicol e' stato bravissimo non solo per i tuffi, ma per la sua stoicita', ha tenuto duro fino all'ultimo anche se aveva molto male".

Sulla gara individuale: "Sono sereno, mi sento bene fisicamente e voglio far bene anche in individuale per chiudere al meglio questa stagione per me molto positiva".

La classifica finale:

 

Leggi anche...

Tuffiblog