Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | Berlino 2014 

Campionati Europei: Berlino

Europei di Berlino: Tania e Francesca non perdonano, sono d'oro!

Oro! Oro! Oro! Ancora una volta le nostre due azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallape' hanno difeso il loro titolo, salendo sul gradino piu' alto del podio della Sprunghalle di Berlino.

  • Share

Foto: DPA

Oro! Oro! Oro! Ancora una volta le nostre due azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallape' hanno difeso il loro titolo, salendo sul gradino piu' alto del podio della Sprunghalle di Berlino.

La nostra coppia veniva da ben 5 ori europei consecutivi e gia' nell'eliminatoria matuttina aveva messo in chiaro le proprie intenzioni: nessuno spazio alle avversarie. E così e' stato anche oggi pomeriggio, non c'e' stato un tentennamento, Tania e Francesca hanno condotto una finale spettacolare, con punteggi altissimi su tutti i tuffi liberi: 72 con il doppio  e mezzo indietro, 75.60 con il doppio e mezzo avanti con avvitamento e 74.70 con il doppio e mezzo ritornato:  328.50 punti, il loro miglior punteggio europeo, secondo solo al punteggio dei Mondiali di Roma 2009.

A niente sono valsi gli sforzi della coppia russa Nadezhda Bazhina/Diana Chaplieva, della coppia ucraina Olena Fedorova/Anna Pysmenska o della coppia tedesca Tina Punzel/Nora Subschinski, dopo 12 anni l'Italia dei tuffi sincronizzati torna di nuovo sul podio a Berlino, questa volta non e' un bronzo, e' una splendida medaglia d'oro, il sesto titolo europeo consecutivo!

Tania Cagnotto, Francesca Dallape

Giorgio Cagnotto: "Una gara in cui abbiamo sempre creduto, abbiamo lavorato bene in ritiro a Trieste perche' c'e' stato un periodo quest' anno in cui il sincro non andava benissimo. Un plauso particolare a Francesca Dallape' che e' stata proprio brava, ha saltato concentrata ed in maniera molto precisa".

Tania Cagnotto: "Ci voleva proprio questa vittoria per riscattare quest'anno che non e' stato fantastico per le gare sincro, basti guardare la Coppa del Mondo di Shanghai dove siamo arrivate settime."

parlando del sincronismo perfetto con la sua compagna: "Abbiamo la fortuna di essere molto simili e si vede sopratutto negli obbligatori; poi lavoriamo tanto, in sintonia e questo e' fondamentale per una coppia sincro".

A proposito di questo Europeo: "Sono molto contenta per come sta andando: qui a Berlino sono arrivata con poco allenamento alle spalle e per ora e' andato tutto benissimo, vediamo domani di trovare le energie sopratutto per il triplo e mezzo avanti carpiato".

Francesca Dallape': "Ero tesa prima della gara, io delle due sono sempre quella piu' nervosa: delle insicurezze c'erano perchè prima del collegiale di Trieste ci siamo allenate poco per via del mal di schiena di Tania. E' andato tutto bene, azi meglio del previsto e non posso che esserne molto contenta".

Dietro la coppia azzurra, con 15 punti di ritardo si sono piazzate le tedesce Punzel e Subshinski, mentre il bronzo e' andato alle ucraine Fedorova e Pysmenska.

Risultati 3 mt F

Leggi anche...

Tuffiblog