Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Una nuova realtà imprenditoriale si affaccia nel panorama della tecnologia applicata allo sport. Si tratta di Xmetrics, una start-up italiana che sta per lanciare sul mercato un rivoluzionario dispositivo destinato ai nuotatori.
Un prodotto indossabile in grado di fornire, tramite un audio feedback, informazioni in tempo reale sulla prestazione natatoria. Un “wearable device” da cui estrarre, per la prima volta in assoluto, dati estremamente precisi sia a livello qualitativo che quantitativo.
L’attento lavoro di sviluppo è stato portato avanti da un pool d’ingegneri italiani. Alcuni di loro sono ex nuotatori che hanno voluto utilizzare le loro competenze tecniche per mettere a disposizione degli atleti uno strumento eccezionale per la valutazione qualitativa delle performance.
Xmetrics nasce dall'idea di uno dei fondatori, Andrea Rinaldo, ex nuotatore professionista, allenatore di nuoto e ingegnere delle Telecomunicazioni.
Durante i Giochi Olimpici di Londra nel 2012, Rinaldo si rese conto che quello che considerava essere solamente un suo problema era in realtà un problema di tutti gli allenatori: la necessità di un supporto per tenere traccia delle prestazioni degli atleti durante l'allenamento in una piscina. Questo non avviene solamente durante le Olimpiadi, ma durante una qualsiasi sessione di allenamento. E’ quasi impossibile per atleti e allenatori interagire tra loro. Inoltre, gli atleti non hanno un riscontro “real time” di come stia andando la loro sessione di training. Tornato in Italia, Andrea, continua a pensare a come poter migliorare l’esperienza di nuoto. Sfruttando le sue competenze da ingegnere a poco a poco si rese conto che era possibile progettare un dispositivo indossabile per migliorare le performance di allenamento in vasca.
Il prodotto, che verrà presentato a giorni, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e nazionale; un numero tale da evidenziare subito la bontà del progetto: