Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Riccione, 20-25 marzo 2015 - Criteria Nazionali Giovanili 2015 (25m): domani il via

Il futuro del nuoto italiano passa dai Criteria 2015: il via domani da Riccione

Stanno arrivando sei giorni di gare intensissime allo Stadio del Nuoto di Riccione. Da domani iniziano i Criteria nazionali giovanili 2015. Il Campionato sarà suddiviso tra sezione femminile (20-22 marzo) e maschile (dal 23 al 25). Un'occasione unica per poter ammirare i migliori talenti del nuoto italiano, anche in diretta streaming.

  • Share

È la manifestazione più imponente e più numerosa a livello nazionale. E come spesso accade, segna l’inizio dell’attività agonistica per una delle capitali del nuoto italiano: Riccione. Stiamo parlando dei Criteria Nazionali giovanili 2015, principale vetrina per i giovani nuotatori italiani e per le loro 400 società provenienti da ogni angolo d’Italia. E per la prima volta nella loro storia, sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento tramite il sito di Federnuoto: clicca qui.

Allo Stadio del Nuoto della cittadina romagnola, saranno quasi 2000 tra nuotatrici e nuotatori che si sfideranno nel corso di sei intensissimi giorni di gare tra le corsie lunghe 25 metri. Come il format della manifestazione vuole, le prime tre giornate – da venerdì 20 a domenica 22 marzo – riguarderanno le femmine. Da lunedì 23 a mercoledì 25 marzo, invece, toccherà ai maschi. In palio ci sono in totale ben 87 titoli individuali maschili – 74 femminili – a cui vanno aggiunti i nove delle staffette, sia per i maschi sia per le femmine.

In vasca tre categorie suddivise per età. I più giovani rappresentano i “Ragazzi” – femmine nate tra 2001 e 2002 e maschi tra 1999, 2000 e 2001). Per ogni anno, ci saranno delle gare separate. Stessa cosa per gli “Juniores” – femmine divise nel biennio 1999-2000 e maschi classe 1997 e 1998 –, mentre i “Cadetti” – nate nel 1997-98 e nati tra 1995 e 1996 – gareggeranno in un unico accorpamento per sesso.

I Criteria sono in primis una vetrina per mettersi in mostra e soprattutto alla prova in un contesto agonistico nazionale giovanile, che negli ultimi anni si è costantemente innalzato di livello. Questo sono i Campionati giovanili. Inoltre, i più forti delle categorie Ragazzi e Juniores possono salire nelle gerarchie delle selezioni nazionali del responsabile tecnico Walter Bolognani. Ricordiamo infatti che l’estate 2015 sarà densa di appuntamenti anche per i baby. Dai Giochi Europei di Baku (Azerbaigian) – nei quali gareggeranno i nuotatori della categoria Junior, proprio in sostituzione dei Campionati continentali di categoria con cadenza annuale –, al tradizionale appuntamento per i più giovani della Coppa Co.Me.N./Mediterranean Cup, agli EYOF (Giochi Olimpici della Gioventù Europea), entrambe le competizioni riservate alla categoria Ragazzi. Inoltre, alla fine dell'estate arriveranno anche i Campionati Mondiali Juniores: appuntamento a Singapore dal 1° al 6 settembre 2015. Insomma, sarà un’annata davvero intensa.

Chi animerà questi Criteria 2015? Sono tanti i giovani più in vista del movimento ce ne sono molti (e molte) che hanno già dimostrato di competere a livello nazionale e internazionale. Da Simona Quadarella, mezzofondista “olimpica al giovanile” nonché bicampionessa ed europea – sempre per la categoria Juniores - tra 800 e 1500. Poi, fari puntati sulla mezzofondista Linda Caponi e sulla velocista veronese Giorgia Biondani.

Non ha bisogno di tante presentazioni la ranista Arianna Castiglioni, bronzo europeo Senior nei 100 rana a Berlino 2014, che arriva ai Criteria ai vertici delle graduatorie mondiali stagionali della rana in vasca lunga. Soprattutto per loro questi Campionati rappresenteranno una tappa della preparazione verso gli Assoluti del mese prossimo, dove aspira a un pass per il Mondiale dei big a Kazan (Russia). Poi le medagliate individuali agli ultimi europei di categoria: la stileliberista Rachele Ceracchi e la ranista classe 1999 Eleonora Clerici, argento europeo Juniores nei 50 rana. E, dulcis in fundo, la campionessa italiana a livello Assoluto agli ultimi invernali, - nei 200 rana - Giulia Verona.

Star della sezione maschile è senz’altro colui che è stato eletto miglior atleta europeo Under 18 nel 2014, il padrone di casa Simone Sabbioni. Il campione olimpico giovanile nei 100 dorso non vorrà di certo sfigurare davanti al suo pubblico. Reduce dal titolo assoluto dello scorso dicembre è il dorsista della Swim Pro SS9 e del Centro Sportivo Esercito che potrebbe ottenere i risultati migliori dei Criteria. Da non perdere assolutamente di vista anche lo Juniores Giacomo Carini (Juniores)ed Emanuel Turchi, già bronzo europeo Juniores nei 200 dorso. Così come il delfinista Francesco Giordano. Ma occhio anche ad Alessandro Bori, grande speranza della velocità italiana.

Ovviamente abbiamo citato solo alcuni tra gli atleti delle categorie Juniores e soprattutto Cadetti. I Criteria sapranno senz’altro lanciare o rilanciare giovani nuotatori di cui sentiremo certamente parlare in futuro.

Appuntamento da domani alle ore 9:00. Per sapere tutto – orari completi, start list e risultativai alla sezione dedicata all’evento sul sito di Federnuoto.

Leggi anche...

Tuffiblog