Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verona (Centro Federale) – L’1 e 2 giugno 2015 la 2a edizione del Trofeo “Alberto Castagnetti” – Giovani

700 atleti nuoteranno in memoria di Alberto

Durante la conferenza stampa presentata anche l’iniziativa “Aquatour VenetOne”.

  • Share
ALBERTO CASTAGNETTI

Alberto Castagnetti, il compianto Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto e tecnico di tanti campioni di altissimo livello, scomparso nell’ottobre del 2009, aveva una predilezione per i giovani nuotatori, nei quali intravvedeva i futuri talenti. A lui è dedicata la manifestazione in programma lunedì 1 e martedì 2 giugno 2015 presso il Centro Federale di Alta Specializzazione di Verona (Viale Colonnello Galliano 2) che porta il suo nome e che ospita, fra gli altri, un talento del calibro di Federica Pellegrini, che, proprio con Castagnetti ha conosciuto i momenti più esaltanti della sua carriera agonistica.

Si tratta della seconda edizione, che segue quella del 2013 (in vasca da 25), ma la prima ufficialmente inserita nel calendario nazionale della Federnuoto.

Per far fronte alle numerose iscrizioni – oltre 700 atleti per 2.184 presenze gara - l’evento si terrà nella vasca da 50 metri scoperta, 10 corsie, che offre una capienza adeguata all’importanza dell’avvenimento.

Un momento particolarmente significativo avrà luogo martedì 2 giugno alle ore 15.00 circa, prima delle finali del pomeriggio, quando alcuni campioni ricorderanno il “Maestro” Alberto Castagnetti. Hanno assicurato la loro presenza: Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti, Giorgio Lamberti, Emiliano Brembilla, Emanuele Armellini, Marco Colombo; in rappresentanza femminile: Roberta Felotti e Ilaria Tocchini, nomi che hanno fatto la storia del nuoto italiano con i loro successi in campo internazionale e che devono molto allo scomparso CT della Nazionale. Federica Pellegrini e Filippo Magnini, impegnati all’estero in un collegiale in altura, in preparazione ai Campionati Mondiali di Kazan (Russia), manderanno un loro personale messaggio.

Speaker della manifestazione sarà Renato Fusi.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta nella mattinata di oggi nella prestigiosa Sala degli Arazzi del Comune di Verona. Dopo gli onori di casa fatti dall’assessore Antonio Lella hanno preso la parola Alberto Nuvolari, direttore del Centro Federale; Roberto Cognonato, presidente del Comitato Regionale della Federnuoto; Federico Sboarina, fiduciario Coni per Verona; Silvio Cametti, presidente della Fondazione Bentegod,i che schiera ben 60 nuotatori in vasca; Emiliano Brembilla, che ha ricordato il suo ex allenatore Castagnetti; Emanuele Armellini, dello Sporting Club Arbizzano, ex campione italiano di nuoto e azzurro, allievo di Castagnetti; Isabella Sollazzi Castagnetti.

Nella stessa conferenza è stato presentato anche l’“Aquatour VenetOne”, un’iniziativa di solidarietà che si svolgerà in quaranta piscine del Veneto. L’ha illustrata Cinzia Rampazzo, già azzurra di nuoto e ora assessore allo sport del Comune di Padova, presidente dell’associazione Smile fon Onlus. La partenza del tour è fissata per mercoledì 3 giugno alle ore 10.00 dal Centro Federale di Verona, dove tutti potranno nuotare anche nei giorni successivi e donare un contributo a favore della Lega Fibrosi Cistica di Verona, rappresentata dal presidente Eugenio Bertolotti, e da Fabiana Spagnol, testimonial dell’evento.

Leggi anche...

Tuffiblog