Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Salvamento

Europei di salvamento 2015: ecco le squadre azzurre per gli impegni continentali dell'estate

Varate le Nazionali azzurre per gli Europei di salvamento. Ecco gli ultimi selezionati

Dopo l'ultimo raduno collegialle tenutosi a Ostia, sono state rese note le ultime scelte tecniche volte a completare l'organico delle squadre azzurre per gli Europei - Senior e Junior - di nuoto per salvamento. Questi i nomi delle pattuglie azzurra (impegnata in agosto a Swansea) e azzurrina (in gara a settembre ad Alicante).

  • Share

Le squadre italiane per gli Europei di nuoto per salvamento sono complete. Dopo il raduno collegiale tenutosi nei giorni scorsi – 25-30 maggio– al Centro Federale di Ostia, sono state effettuate dallo staff delle Nazionali le ultime scelte tecniche. Queste hanno completato le rose degli azzurri che vedremo all’opera nei prossimi appuntamenti continentali dell’estate 2015. Si comincerà con gli Europei Senior in Galles (a Swansea) in programma dall’1 al 7 agosto, per finire con gli Europei Juniores di Alicante (Spagna) dal 23 al 27 settembre.

Mancavano ancora quattro nomi – rispettivamente sia a livello Senior sia a livello Junior – per completare gli organici che avranno il compito di difendere i colori italiani in campo europeo. Infatti, dopo i trials validi per l’azzurro, ovvero i Campionati Assoluti Primaverili indoor di Torino disputatisi il 24 e il 25 aprile, il c.t. Antonello Cano e il suo omologo per le giovanili Gianni Anselmetti avevano selezionato le prime quattro atlete e altrettanti uomini in base alle graduatorie ottenute dalle gare tricolore. A questi avevano aggiunto un uomo e una donna in base alle loro scelte tecniche al termine dei Campionati.

Erano così rimasti da assegnare gli ultimi quattro posti per gli Europei – due uomini e due donne – in base alle valutazioni post collegiale. Scelte comunicate nella giornata di mercoledì. Così a livello Senior si aggiungeranno alla squadra azzurra per Swansea anche i due nuotatori tesserati per le Fiamme Oro Roma, Francesco Bonanni – che agli ultimi Assoluti aveva “sfiorato” il nuovo record mondiale nei 100m manichino con pinne, salvo poi essere squalificato per falsa partenza - e Andrea Piroddi, che vinse poi quel titolo italiano. Tra le donne, invece, vestirà d’azzurro il duo della Safa 2000 di Torino, composto da Vittoria Borgnino ed Elena Tetta, argento italiano nel percorso misto. Entrambe avevano poi contribuito al doppio oro nelle staffette 4x50 ostacoli e mista ai Primaverili.

Tra gli Juniores figurano tra i convocati per Alicante anche Francesca Crivelli – già all’opera nella Nazionale Juniores agli scorsi Mondiali di Montpellier dove fu bronzo nei 100m trasporto manichino con pinne e argento con la 4x50 ostacoli - e Carola Musumeci, fresca primatista italiana cadetti nei 200 nuoto ostacoli ed esordiente in azzurro. Al maschile partiranno per la Spagna Bruno Cerra – oro mondiale a Montpellier con la 4x25 manichino - e Diego Bergna.

 

Il riepilogo dei convocati in Nazionale A per gli Europei di Swansea (in grassetto le ultime due scelte tecniche dopo il raduno di Ostia):

Donne (6)

Laura Pranzo (CN Nichelino), Silvia Meschiari e Alice Marzella (Aqvasport), Vittoria Borgnino ed Elena Tetta (Safa 2000 Torino) e Rossella Fimiani (Aquatica Torino).

Uomini (6)

Francesco Ippolito (Gorizia MediacomNuoto), Andrea Niciarelli, Francesco Bonanni e Andrea Piroddi (Fiamme Oro Roma), Federico Gilardi (RN Torino), Daniele Sanna (Aqvasport).

I selezionati per la Nazionale Juniores in vista di Alicante 2015 (in grassetto gli atleti e le atlete scelti dopo il collegiale).

Femmine (6)

Serena Nigris (Orizzonti Coop Udine), Greta Pezziardi (RN Torino), Valeria Cappelletti (Aqvasport), Maddalena Gazzetta (Sergio De Gregorio), Francesca Crivelli (Swimming Club Alessandria), Carola Musumeci (Nuotatori Milanesi).

Maschi (6)

Emilio Mazza e Bruno Cerra (Safa 2000 Torino), Elia Zennaro e Denis Scroccaro (Sporting Club Noale), Gianluca Fontana e Diego Bergna (Aqvasport).

Inoltre, dal 10 al 14 giugno, i 12 convocati della Nazionale A saranno impegnati in un altro raduno collegiale sempre al Centro Federale di Ostia.

Leggi anche...

Tuffiblog