Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Castelgandolfo (Roma): Campionati Italiani Assoluti in acque libere

Assoluti di fondo: ultimi titoli italiani a Simone Ruffini e Ilaria Raimondi

Con le gare sui 25 km si è conclusa la settimana tricolore dedicata al nuoto di fondo nel bacino del lago Albano a Castelgandolgo (Roma). Nella seconda domenica di gare si sono laureati campioni d'Italia 2015 (staccando anche il biglietto iridato per Kazan) Simone Ruffini e Ilaria Raimondi.

  • Share

Si è chiusa oggi pomeriggio la rassegna tricolore dedicata al nuoto di fondo. Nel bacino del Lago Albano a Castelgandolfo presso il Centro Federale della canoa, si sono disputate le ultime due gare che hanno assegnato i titoli italiani assoluti nella gara più lunga del programma: la 25 km. Fanno festa Simone Ruffini e Ilaria Raimondi, che si garantiscono così uno dei due posti a disposizione degli azzurri delle acque libere per i Mondiali (che si svolgeranno dal 25 luglio al 1° agosto per le competizioni in acque libere) di Kazan.

Simone Ruffini (nella foto in copertina di Andrea Masini/ Deepbluemedia/ Insidefotoha dominato i 25000 metri maschili in 4h49’51’’2. Il 25enne che nuota per Centro Sportivo Esercito e Aniene trova così il suo secondo titolo – aveva già vinto la 10 km di domenica scorsa – agli Assoluti di Castelgandolfo e si guadagna così il pass per disputare la gara più lunga del programma iridato di Kazan che si terrà il 1° agosto al lago Kaban della città russa. Nel 2013, a Barcellona, Ruffini fu settimo. Al secondo posto giunge il veneto Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto) che completa la sua prova in 4h52’30’’1. Il 26enne trova così un prestigioso tris di podi in quest’edizione dei Campionati – argento su 5 e 25 km e bronzo nei 10.Terzo il napoletano Mario Sanzullo (tempo finale di 4h56’26’’1). I tre atleti andati a medaglia sono stati gli unici capaci di nuotare sotto le cinque ore di gara.

 

Al femminile, invece, festeggia a sorpresa il suo primo oro italiano la 21enne ciociara Ilaria Raimondi (nella foto sopra di Giorgio Scala/Deepbluemedia). La fondista – già sesta sulla distanza agli Europei di Berlino nel 2014 e argento agli Assoluti 2014 - allenata da Emanuele Sacchi al Circolo Canottieri Aniene chiude la sua fatica in 5h15’05’’3. Vittoria che le vale il pass per Kazan 2015. L’argento se lo aggiudica l’astigiana allieva di Giuseppe Palumbo al Centro Nuoto Torino Alice Franco, che tocca la piastra d’arrivo a 9 secondi e 7 centesimi dall’arrivo della Raimondi. Il bronzo iridato a Shanghai 2011 si contenderà il secondo posto azzurro – che sarà assegnato dallo staff tecnico della nazionale - nella prossima 25km iridata con la campionessa mondiale in carica Martina Grimaldi. Quest’ultima, plurimedagliata a livello europeo, mondiale e olimpico è giunta quarta a Castelgandolfo in 5h16’44’’6. Stessa situazione per il bronzo, vinto a sorpresa, da Barbara Pozzobon: 5h16’44’’6 il suo tempo. Delle nove donne partenti nella gara più lunga dei Campionati tricolore, sono giunte all’arrivo solo in sei. Tre delle partecipanti – tra cui le due ungheresi Szilagyi e Kiss si sono ritirate.

Il nuoto di fondo azzurro non si ferma. Tra una settimana è in programma la quinta tappa della FINA Marathon sulla 10 km. Il 20 giugno si gareggerà sullo storico lago Balaton in Ungheria. I convocati: Rachele Bruni (Esercito), Aurora Ponselè (Fiamme Oro/Aniene), Simone Ruffini (Esercito/Aniene), Federico Vanelli (Fiamme Oro Napoli/Aniene). Completano lo staff i tecnici Emanuele Sacchi e Fabrizio Antonelli e il responsabile del settore Stefano Rubaudo.

Leggi anche...

Tuffiblog