Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Tenero (Svizzera), 10-12 luglio 2014: Campionati Europei giovanili di nuoto in acque libere – Seconda giornata

Eurojunior di fondo a Tenero: doppio bronzo azzurrino con Russo e De Mattia

I giovani dell'Italia del fondo avanzano a colpi inarrestabili di doppiette da podio. Agli Europei giovanili in corso a Tenero (Svizzera), salgono ancora una volta sul podio - ieri era toccato ai campioni Tettamanzi e Manzi - due azzurrini: si tratta di Emanuele Russo e Carlotta De Mattia, entrambi terzi e di bronzo nella 5 km riservata alla categoria Ragazzi.

  • Share
De Mattia Carlotta Aurelia

Arriva un altro doppio hurrà per la Nazionale giovanile di nuoto in acque libere. Nella seconda giornata degli Europei di categoria a Tenero (Svizzera), i nuotatori italiani continuano ad essere una presenza fissa sul podio. Così, dopo l’apertura trionfale di ieri con i due titoli conquistati per la categoria Juniores – merito di Alisia Tettamanzi e Andrea Manzi -, la selezione del tecnico delle giovanili Roberto Marinelli cala altri due assi a medaglia nella categoria Ragazzi. Sono due assi di bronzo e portano il nome di Emanuele Russo e Carlotta De Mattia (in copertina, nella foto di Giorgio Scala/ Deepbluemedia/ Insidefoto), entrambi giunti terzi nelle rispettive prove sui 5 km riservati alla categoria Ragazzi, nati nel biennio 1999-2000.

La giornata sul Lago Maggiore si è aperta subito con la soddisfazione di Emanuele Russo. Il baby portacolori azzurro e del Circolo Nautico Posillipo conquista una nuova medaglia internazionale – si era già messo in evidenza vincendo la Coppa Comen a Castellabate nel settembre 2014 - giungendo terzo dopo i 5000 metri lungo il percorso ticinese. Il campano completa la sua prova in 57’19’’44. Davanti a lui fanno meglio soltanto il francese Logan Fontaine (57’16’’96) e il russo Iaroslav Potapov (57’17’’38). Ma oltre alla magnifica prova di Russo, è da sottolineare come l’intera squadra italiana si sia ben disimpegnata nella sfida continentale. Nicola Roberto (Ranazzurra) si è classificato decimo in 59’37’’72. Poco più indietro il ligure Cristian Faè, 14esimo in 59’47’’65.

La storia si ripete anche nella 5 km femminile, partita un'ora e mezza dopo il via della gara dei maschi. E così si distingue una delle punte della Nazionale italiana impegnata in Svizzera: Carlotta De Mattia. Quest’ultima dopo l’argento conquistato ai Mondiali giovanili 2014 a Balatonfüred (Ungheria), aggiunge un altro prestigioso risultato al suo palmares. La talentuosa romana classe 1999 tesserata per l’Aurelia Nuoto e allenata proprio da Marinelli, non si lascia sfuggire il podio e la medaglia di bronzo continentale. Carlotta – tempo conclusivo di 1h02’58’’33 precede per appena mezzo secondo la britannica Sophie Evans. Inarrivabile la francese medaglia d’oro Oceane Cassignol – nata nel 2000 – che vince in 1h02’46’’96 davanti alla connazionale, oro in Coppa Comen 2014, Lisa Pou (1h02’51’’54). Nonostante la doppietta transalpina, però, l’Italia si conferma in vetta alla classifica a squadre. Merito delle ottime prestazioni di Sophie Cavagnola, quinta in 1h03’07’’59 e della fresca campionessa europea in vasca – nei 1500 sl – Sveva Schiazzano. Quest’ultima trova comunque una buona prova, fermandosi 1h03’09’’86: è ottava e chiude il gruppo delle inseguitrici aperto proprio dalla Cavagnola.

Domani si chiuderanno gli Eurojunior in acque libere. Come da tradizione, l’ultima delle tre giornate di gara sarà dedicata al Team Event con l’obiettivo per l’Italia di confermarsi nazione leader della classifica a squadre. Gli azzurrini schiereranno in acqua per i 3 km a cronometro con i due neocampioni europei Juniores Tettamanzi e Manzi e Pasquale Sanzullo.

Leggi anche...

Tuffiblog