Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Serbia, ancora una volta travolgente. Nella prima semifinale del torneo maschile ha battuto la Grecia 13-7 (in tabellino Grecia-Serbia 7-13; 3– 4, 0 – 2; 1 – 4, 3 – 3), ed è volata in finale.
Davanti ad un pubblico di 11.000 spettatori tutti per loro, nello stupendo scenario della Kombank Arena, esaurita, i giocatori serbi hanno dato il meglio. Come nessuno dubitava hanno conquistato la finale grazie al connubio unico fra forza “animale”, intelligenza di gioco, individuale e collettiva, abilità tecnica (i fondamentali ), ed estrema motivazione.
A dire il vero la Grecia non ha sfigurato. Anzi, durante la prima parte della gara, ispirata dall’intramontabile Christos Afroudakis, la formazione ellenica ha impegnato quella serba più del prevedibile.
Stavolta ai greci sono mancati i gol del bomber Ioannis Fountoulis, ma per quanto hanno saputo mostrare in termini di organizzazione di gioco e di capacità di manovra – capaci anche di lunghe serie di passaggi “asciutti” – i greci sapranno probabilmente fare bella figura nella finale per il terzo posto contro la perdente dell’altra semifinale, Ungheria-Montenegro, in programma giovedì 21 gennaio, alle 20.15.
Miglior giocatore del match è stato Dusko Pijetlovic (nella foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu), premiato dalla LEN, all’inizio dei Campionati, come miglior giocatore europeo del 2015. L’attaccante serbo ha realizzato 3 gol, tutti di ottima fattura, su 3 tiri (100%), dimostrando le qualità - coordinazione e abilità tecnica – dei migliori campioni di ogni tempo. Tre anche i gol ciascuno anche Filip Filipovic (mancino), mentre Andrija Prlainovic (7 tiri) e l’altro mancino Dusan Mandic, 22 anni, (3 tiri) ha realizzato 2 gol ciascuno. A segno, con un gol, anche il promettente 18enne Nikola Jaksic.
Al termine il pubblico ha lungamente acclamato la propria squadra con il coro “campioni, campioni”.
Risultati 11a Giornata
Uomini. 1a Semi-finale: Grecia-Serbia 7-13. Per i posti 5-8: Spagna-Russia 10-9.
Per I posti 9-12: Romania-Germania 10-10, rig. 4-3. Per i posti 13-16: Malta- Slovacchia 9-17.
Donne.Quarti di Finale: Grecia-Italia 4-10, Olanda-Germania 19-2, Ungheria- Francia 18-6, Russia- Spagna 8-12. Così le Semifinali, giovedì 21 gennaio: ore 15.45 Olanda- Spagna; ore 17.15 Ungheria- Italia.