Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Belgrado (Serbia), 21 Gennaio 2016 - 32i Campionati Europei di Pallanuoto /12a Giornata/Torneo maschile/Finale per il 5° posto

EUROPEI UOMINI: riscatto ITALIA, Croazia battuta

Il Settebello torna bello. Per il quinto posto affronterà la Spagna.

  • Share
LEN European Water Polo Championships 2016

Alla Kombank Arena di Belgrado, alle 18.45 di questa sera, è andato in scena il remake della finale olimpica di Londra 2012. Allora la Croazia, con Ratko Rudic al timone, vinse la medaglia d’oro e  l’Italia di Sandro Campagna quella d’argento. Stavolta le due formazioni si sono confrontate per un più modesto quinto posto ai Campionati Europei.

Nel primo tempo si è rivista l’Italia migliore, 6-1 per gli Azzurri; il Settebello ha poi prevalso nel 3° tempo (2-1) mentre la Croazia ha fatto suoi il 2° e il 4°  tempo (0-1 e 0-3). Per l’Italia doppiette di Figlioli, Giorgetti e Gallo; a segno Bodegas e Luongo.
Il Settebello giocherà per il 5° posto con la Spagna, sabato 23 gennaio alle 13.30.

 

Il Tabellino

Italia-Croazia 8-6 (6-1, 0-1; 2-1, 0-3)
Italia: Tempesti, F. Di Fulvio, N. Gitto, Figlioli 2, Giorgetti 2, Bodegas 1, Giacoppo, Gallo 2, C. Presciutti, S. Luongo 1, Aicardi, Baraldi, Del Lungo. All. Campagna.
Croazia: Pavic, Buric, Petkovic, Loncar 1, Jokovic, Bukic 1, Vukicevic 1, Buslje, Sukno 2, Pavlovic, Setka 1 (rig.), Macan, Bijac. All. Tucak.
Arbitri: Margeta (Slo) e Stavridis (Gre).
Note - Espulsi per reciproche scorrettezze Macan (C) e Aicardi (I) a 7'12" del quarto tempo. Uscito per limite di falli Buslje (C) a 7'33" del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/12 e Croazia 4/12 + un rigore.

IN COPERTINA: il CT Sandro Campagna nell’odierna partita contro la Croazia. Foto di Pasquale Mesiano/Insidefoto/Deepbluemedia

Leggi anche...

Tuffiblog