Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Partita avvincente, giocata alla pari senza esclusione di colpi fra l’Olanda e l’Ungheria, due squadre di pari forza. Il punteggio in parità all’inizio del quarto tempo, 7-7. Le magiare, si sono aggiudicate il match per 9-7 ((3-3, 2-1; 2-3, 0-2), alla vecchia, buona, maniera, grazie a due gol realizzati negli ultimi minuti dal possente centro boa IldikoToth.
Con questa vittoria la squadra allenata da Attila Biro ha vinto la medaglia d’oro, il titolo di campione d’Europa, e ha conseguito la qualificatzione per le Olimpiadi di Rio. Altre giocatrice cruciali per il successo sono state l’altro centro boa Barbara Bujka, le solite Hanna Anna Kisteleki e Rita Keszthelyi, e il portiere Elina Gangl, giudicato il migliore del torneo. (In copertina la formazione magiara sul podio subito dopo la premiazione. La foto è di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu-Inside)
Altre giocatrice cruciali per il successo sono state l’altro centro boa Barbara Bujka, le solite Hanna Anna Kisteleki e Rita Keszthelyi, e il portiere Elina Gangl, giudicato il migliore del torneo.
Le due squadre si erano già incontrate 13 giorni fa, nella fase preliminare del torneo, e l’Olanda aveva vinto nettamente, 14-10.
Dal 2001 è il primo titolo europeo conquistato dall’Ungheria. L’Olanda, invece, ha perso la sua terza finale consecutive.
Grossa la delusione delle olandesi, che avevano vinto autorevolmente i precedenti sei incontri e che avevano sperato di qualificarsi per Rio in questa occasione, prerogativa invece ora dell’Ungheria. Dunque, anche l’Olanda dovrà qualificarsi per l’Olimpiade tramite il torneo di qualificazione olimpica che si svolgere a Gouda, nel sud dell’Olanda, dal 21 al 28 marzo
Come già riferito, l’Italia ha vinto la medaglia di bronzo a spese della Spagna.
Anche la Francia fra le donne e la Slovacchia fra gli uomini hanno acquisito il diritto a disputare I tornei di qualificazione preolimpica. Il torneo maschile si svolgerà a Trieste, dal 3 al 10 aprile.
I Risultati della 13a Giornata
Donne. Finale 1°-2° posto: Olanda-Ungheria 7-9. Finale 3°-4° posto: Spagna-Italia 9-10. Finale 5°-6° posto Russia-Grecia 9-8, rig. 3-4. Finale 7°-8° posto: Germania-Francia 9-13. Finale 9°-10° posto: Portogallo-Serbia: 6-9. Finale 11°-12° posto: Turchia-Croazia 4-12.
Awards Individuali
Top Scorer: Rita Keszthelyi (HUN) 23 goal
Miglior Giocatrice (MVP): Yasemin Smit (NED)
Miglior Portiere: Edina Gangl (HUN)
Classifica Marcatrici
1. Rita Keszthelyi (Hun) 23 gol
2. Roberta Bianconi (Ita) 21
3. Ekaterina Lisunova (Rus) e Yasemin Smit (Ned) 20
5. Alexandra Asimaki (Gre), Barbara Bujka (Hun), Anastasia Simanovich (Rus) 19.
Risultati Uomini. Finale per 13°-14° posto: Slovacchia- Georgia 10-9. Finale per 15°-16° posto: Malta-Turchia 10-10, rig. 4-3