Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Gouda (Olanda), 26 Marzo 2016 – Torneo Femminile di Qualificazione Olimpica/6a Giornata - Quarti di Finale

L’Italia supera il Canada e vola a Rio

Il Setterosa vince di misura (7-6) e raggiunge l’obiettivo: accede alle semifinali e si qualifica per le Olimpiadi. Passano anche gli Stati Uniti che travolgono la Francia, la Russia che batte la Grecia ai rigori, e la Spagna che sconfigge l’Olanda. Esito pressoché analogo a quello del 2012.

  • Share
SETTEROSA-GOUDA

E’ stata dura ma il Setterosa ce l’ha fatta: ha battuto il Canada e volerà alle Olimpiadi, assieme a Stati Uniti, Spagna e Russia. Le due nazionali europee fecero compagnia alle Azzurre anche quattro anni fa, a Trieste 2012.

Proprio come quattro anni fa contro l’Olanda, anche questa volta l’Italia ha acciuffato la qualificazione vincendo l’incontro decisivo con un solo gol di vantaggio, ai quarti.

Le Azzurre hanno disputato tre tempi gagliardi, e hanno chiuso la terza frazione con un vantaggio di 3 gol (8-5). Nel quarto tempo, invece, non sono riuscite a segnare nemmeno una rete, incapaci di reagire ai due gol realizzati consecutivamente all’inizio dell’ultimo tempo da Krystina Alogbo e da Monika Eggens (per entrambe si è trattato della seconda rete realizzata nel match).

Le ragazze di Conti hanno rischiato molto, sciupando tre opportunità in superiorità numerica: clamorosa quella fallita da Teresa Frassinetti che, a 2 metri, ha stampato sul palo il tiro che, se convertito in gol, avrebbe potuto sancire la fine dell’incontro.

Per fortuna le canadesi non ne hanno approfittato e gli ultimi sei minuti dell’incontro sono stati privi di gol.

L’incapacità di trasformare in gol le superiorità numeriche è stata uno dei leit motiv dell’incontro, visto che alla fine si è registrato un conto di una sola opportunità trasformata su 13 a disposizione.

Per l’Italia hanno realizzato 3 gol ciascuna Arianna Garibotti e Giulia Emmolo (foto sotto, di Pasquale Mesiano/Deepbluemedia.eu), uno per ciascuna Elisa Queirolo e Roberta Bianconi.

GIULIA EMMOLO_FINA Women's Water polo Olympic Games Qualifications Tournament 2016 

Così il CT Fabio Conti: “Ieri ho detto alle ragazze che questo match sarebbe stato completamente diverso dai precedenti, anche più duro di una finale olimpica. Sotto pressione è difficile giocare bene, anche se avremmo potuto chiudere il match un po’ prima. Congratulazioni al Canada che qui ha disputato un paio di incontri deboli ma che oggi, con la mente libera, non avendo nulla da perdere, ha giocato in scioltezza. Spero che alle Olimpiadi del 2010 il torneo possa essere allargato a 12 partecipanti: è duro digerire l’esclusione di Grecia, Olanda e dello stesso Canada, davvero ottime squadre che in determinate circostanze possono vincere anche contro quelle che si sono qualificate”.

Così la capitana Tania di Mario: “Sapevamo che sarebbe stato un match difficile, e ci eravamo preparate per questo. E’ stata davvero dura. Nell’ultimo tempo abbiamo patito il pressing forte delle canadesi. Comunque, ce l’abbiamo fatta. E’ questo che conta. Adesso le nostre menti sono già a Rio”.

Da parte canadese tanta amarezza. Basti dire che l’Head Coach David Paradelo ha rifiutato di fare commenti.

Per quanto riguarda gli altri incontri, scontata la vittoria a valanga degli Stati Uniti sulla Francia; drammatica quella della Russia sulla Grecia, ai rigori e per un solo gol; netta quella della volitiva Spagna sull’Olanda, di fronte a spalti gremiti (ma a spingere le olandesi non è bastato il costante e rumoroso incitamento del pubblico casalingo).

In semifinale l’Italia se la vedrà con la Russia (già battuta nel girone preliminare), gli Stati Uniti con la Spagna (pure già battuta nel girone preliminare).

 

Il Tabellino dell’Italia

Canada-Italia 7-8 (2-4, 2-2; 1-2, 2-0)

CANADA: Jessica Gaudreault, Krystina Alogbo 2, Katrina Monton, Emma Wright, Monika Eggens 2, Kelly McKee, Joelle Bekhazi 2, Axelle Crevier, Carmen Eggens, Christine Robinson 1, Hanna Yelizarova, Dominique Perreault, Nicola Colterjohn. Head coach: David Paradelo.

ITALIA: Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti 3, Elisa Queirolo 1, Federica Radicchi, Rosaria Aiello, Tania di Mario, Roberta Bianconi 1, Giulia Emmolo 3, Francesca Pomeri, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Laura Teani. Head coach: Fabio Conti.

Arbitri: Natacha Florestano (BRA), Adrian Alexandrescu (ROU).

Note – Superiorità: CAN 1/6, ITA 1/13.

 

I Risultati della 6a Giornata/Quarti di Finale: USA-FRA 19-0, GRE-RUS 12-13 (dopo i rigori), ESP-NED 10-7, CAN- ITA 7-8.

Il Programma delle Semifinali/Domenica 27 marzo

Posti 5-8: ore 12.00 Francia-Olanda; 13.45 Grecia-Canada

Semifinali: ore 16.00 Stati Uniti-Spagna; 17.45 Russia-Italia

In copertina le Azzurre festeggiano la vittoria sul canada e la qualificazione olimpica. La foto è di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu-Inside.com

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog