Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | Londra 

Londra, 12 Maggio 2016 – 33i Campionati Europei/4a Giornata – Tuffi/Trampolino 3 metri

Europei di Londra, avanza Tocci ma Benedetti è eliminato.

Quarta giornata di gare a Londra per i Campionati Europei: oggi in gara Michele Benedetti e Giovanni Tocci - che ha preso il posto di Chiarabini - dal trampolino di 3 metri; una gara "tosta" con molti atleti di altissimo livello

  • Share

Quarta giornata di gare a Londra per i Campionati Europei: oggi in gara Michele Benedetti e Giovanni Tocci - che ha preso il posto di Chiarabini - dal trampolino di 3 metri; una gara "tosta" con molti atleti di altissimo livello - Jack Laugher (GBR), Illia Zakharov (RUS), Patrick Hausding (GER), Matthieu Rosset (FRA), Illya Kvasha (UKR) solo per citarne alcuni - e solo dodici posizioni per poter accedere alla finale di questa sera.

Una gara dove è stato molto importante riuscire a mantenere la mente lucida ed il corpo ben sveglio: per passare il turno servivano 373.90 punti, ma purtroppo solo Tocci ci è riuscito.

Giovanni, forte della splendida medaglia d'argento vinta dal trampolino di1 metro e desideroso di far bene anche da 3 metri, è stato autore di una bella eliminatoria, sempre vicino alle posizioni di testa - una volta anche secondo! - e ha chiuso in quinta posizione con 424.45 punti, un ottimo punteggio che in ottica della finale fa sperare in un buon piazzamento.

Michele invece ha saltato leggermente sotto i suoi standard in almeno 3 tuffi: mentre il triplo e mezzo avanti, il doppio e mezzo rovesciato ed il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti sono stati degli ottimi tuffi, lo stesso non si può dire per il doppio e mezzo indietro, il doppio e mezzo ritornato e sopratutto il doppio e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo, un dei tuffi che in genere gli viene molto bene.

Così non è stato e Benedetti ha concluso il suo Europeo il quattordicesima posizione con 372.65 punti ed il grande rammarico di aver mancato la qualifica per appena 1 punto e 35 centesimi!

Questa sera quindi ritroveremo solo Giovanni Tocci a difendere il tricolore e se la dovrà vedere con un Jack Laugher in forma smagliante che questa mattina ha dominato la prova con 495.05 punti!


 

Leggi anche...

Tuffiblog