Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Shanghai, Sabato 11 Giugno 2016 – FINA World League Super Final Femminile/5a Giornata – Semifinali

SUPER FINAL: l’Italia stende il Brasile

Nel primo incontro per il quinto posto le Azzurre sconfiggono di stretta misura (7-6) la squadra materasso: prima dell’ultima partita le sudamericane avevano incassato 57 gol in quattro partite, soltanto 14 quelli realizzati. Stati Uniti verso la “stella”.

  • Share
8 BIANCONI Roberta ITA

Domani la finale per la medaglia d’oro sarà fra gli Stati Uniti e la Spagna. La squadra nord americana ha agevolmente sconfitto la Cina per 11-5 mentre quella iberica ha avuto ragione dell’Australia, sconfitta per 10-8.

Per gli Stati Uniti si profila, dunque, la terza vittoria consecutiva: la decima nella World League su 13 edizioni della manifestazione. Per la Spagna, ami sul podio della manifestazione, si tratta della prima finale

Per la medaglia di bronzo l’Australia affronterà la Cina: se le Aussie vincessero, anche per loro sarebbe la decima medaglia avendo già vinto 4 medaglie d’argento e 5 di bronzo. Se a vincere dovesse essere la Cina, medaglia d’oro nel 2013, per la squadra di casa si tratterebbe della seconda medaglia.

Nel primo dei due incontri per l’assegnazione dei posti dal 5° all’8° l’Italia ha battuto a stento il Brasile, per 7-6. Domani, domenica 12 giugno, nel secondo e ultimo incontro, il Setterosa affronterà nuovamente la Russia, oggi nettamente vincitrice sul Canada per 15-4.

Sotto 4-1 nel primo tempo - per il Brasile 3 gol di Izabella Chiappini (foto sotto), le Azzurre sono riuscite a rimontare grazie a 5 gol di Roberta Bianconi (in copertina) e ad uno ciascuna di Rosaria Aiello e Aleksandra Cotti.

Izabella Chiappini. Venezuela x Brasil, partida durante os jogos Pan-americanos, realizada no Atos Markhan PanAm Center. 09 de julho de 2015, Toronto, Canada. Foto: Satiro Sodre/SSPress  

Tabellino dell’Italia

Italia-Brasile 7-6 (1-4, 1-0; 4-1, 1-1)

Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti, Gragnolati, Radicchi, Aiello 1, Di Mario, Bianconi 5 (2 rig.), Emmolo, Palmieri, Cotti 1, Barzon, Teani. ASll. Fabio Conti
Brasile: T. Oliveira, Abla, Zablith, Pedrosa 1, Barroncas, Chiappini 3, A. Oliviera, Carvalho, Dias 1, Bahia 1, Duarte, Mantellato, Chamorro. All. Patrick Oaten
Arbitri: Roy (CAN) e Stankevich (USA)
Note - Uscita per limite di falli Barroncas (B) nel 4° tempo. Superiorità numeriche: Italia 1/7 + 2 rigori e Brasile 1/5. Per l'Italia in porta Teani dal primo minuto.

 

Risultati delle Semifinali - 11 giugno

Canada-Russia 4-15
Italia-Brasile 7-6
Spagna-Australia 10-8

Cina-USA 5-11

 

Programma delle Finali - 12 giugno

Finale 7° posto 14.30 Canada-Brasile
Finale 5° posto 16.00 (10.00 ora italiana) Russia-Italia
Finale 3° posto 17.30 Cina-Australia
Finale 1° posto 19.00 USA-Spagna

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog