Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Non si è ancora spenta l’eco delle Olimpiadi di Rio, né sono state completate le analisi relative alle prestazioni, che il nuoto competitivo riparte già con la Coppa del Mondo, tradizionale circuito in vasca corta della FINA, quest’anno articolato su 9 meeting - ciascuno su 32 eventi individuali - suddivisi in tre gruppi di 3 ciascuno: il primo gruppo in Europa, gli altri due in Asia.
Il primo meeting inizia oggi, venerdì 26 agosto, a Chartres, vicino a Parigi.
Tra i protagonisti annunciati di questo fine settimana vi sono i vincitori della scorsa edizione, Katinka Hosszu (HUN) (in copertina) e Cameron Van der Burgh (RSA) nonché Chad Le Clos (RSA), anch’egli più volte vincitore, l’australiana Madeline Groves, tutti medagliati a Rio. Inoltre, l’americana Breeja Larson, la giamaicana Alia Atkinson e i francesi Camille Lacourt, Jérémy Stravius e Fabien Gilot, pure essi medagliati a Rio con l’argento nella 4x100 stile libero. In tutto 115 nuotatori, 71 uomini e 44 donne: un po’ poco per un montepremi non irrilevante che, come al solito, finirà in gran parte nei conti bancari di pochissimi nuotatori.
Il Calendario
Gruppo 1
Paris-Chartres (FRA) - 26-28 Agosto
Berlino (GER) - 30-31 Agosto
Mosca (RUS) - 03-04 Settembre
Gruppo 2
Pechino (CHN) - 30 Settembre-1 Ottobre
Dubai (UAE) - 4-5 Ottobre
Doha (QAT) - 08-09 ottobre
Gruppo 3
Singapore (SIN) - 21-22 Ottobre
Tokyo (JPN) - 25-26 Ottobre
Hong Kong (HKG) - Ottobre 29-30
Al fine di premiare i migliori atleti e le migliori performance per ciascun gruppo di meeting sarà distribuito un montepremi di 300.000 dollari (oltre ai premi per eventuali record del mondo).