Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Losanna, Lunedì 20 Settembre 2016 - Informazioni afferenti l’incontro per i Mondiali di Nuoto FINA in vasca corta (25m) 2022 e 2024

FINA: MONDIALI IN CORTA 2022 e 2024

Cinque nazioni interessate: Taiwan, Germania, Ungheria, Russia e Svizzera.

  • Share

La Federazione Internazionale si è incontrata oggi a Losanna con i potenziali organizzatori dei Campionati del mondo di nuoto (25m) del 2022 e 2024 per una riunione informativa sulle procedure di gara.

Nel 2022 e 2024 i Campionati si svolgeranno in concomitanza con la World Aquatics Convention, mentre l'edizione 2024 comprenderà anche il Congresso Mondiale di Medicina Sportiva.

Hanno manifestato interesse le federazioni nazionali di Taiwan (Città di Taipei), la Germania, l’Ungheria (Budapest), la Russia (Kazan) e la Svizzera.  L’informativa ha riguardato l’illustrazione dei benefice, dell’impatto economico e dell'eredità generata dall’organizzazione dei questi campionati.

Sono stati anche affrontati gli aspetti di marketing, strategia digitale, trasmissioni televisive, budgeting, GMS (FINA General Management System), e sono state illustrate le tappe sulla procedure di gara.  

Alla riunione hanno partecipato anche la Dentsu, Agenzia di Marketing della FINA, e di alcuni partner e fornitori FINA, come Myrtha Pool, Omega e RedTorch.

Presente anche una delegazione di Doha (QAT) per sottolineare i benefici e le attività di successo relative all'organizzazione degli ultimi Campionati del mondo di nuoto FINA (25m), tenutisi a dicembre 2014.

"I Mondiali di nuoto FINA (25m) non sono solo un evento sportivo spettacolare, è anche un'occasione unica per riunire la famiglia FINA e fornire loro una significativa opportunità di business e scambio di conoscenze e di omaggio ai nostri Stelle attraverso la FINA mondiali di nuoto Convenzione e la FINA Gala 'Soirée des Etoiles' ", ha dichiarato Cornel Marculescu, direttore esecutivo FINA (foto di copertina). "Per circa 10 giorni  la città che ospiterà i campionati vibrerà grazie a un superbo Festival acquatico la cui eredità sarà importante e rappresenterà un valore aggiunto per la comunità locale" ha concluso Marculescu.

I partecipanti alla riunione di oggi dovranno formalizzare le loro candidature e, poi, fare la presentazione finale nel mese di luglio 2017 - in occasione dei Campionati del Mondo FINA a Budapest (HUN) - al Bureau della FINA, che sceglierà gli organizzatori per il 2022 e il 2024. Il risultato del voto sarà immediatamente annunciato con una conferenza stampa.

Le prossime tre edizioni dei campionati si svolgeranno a Windsor (CAN) nel dicembre 2016, a Hangzhou (CHN) nel 2018, e ad Abu Dhabi (UAE) nel 2020.

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog