Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | FINA 

Pechino (Cina), 30 Settembre/1Ottobre – Riparte la Coppa del Mondo FINA (25m)

WORLD CUP 2/4: saranno ancora la Hosszu e Le Clos le stelle del meeting

Nella capitale cinese inizia in questo fine settimana il secondo gruppo di meeting.

  • Share
лªÉçÕÕƬ£¬±±¾©£¬2016Äê9ÔÂ29ÈÕ

L’ungherese Katinka Hosszu, il sudafricano Chad Le Clos e i cinesi Jiayu Xu e Yuanhui Fu (insieme nella foto di Maohua Fei/FINA) argenti olimpici a Rio in dorso, saranno i maggiori protagonisti della quarta tappa della Coppa del Mondo FINA 2016 (in vasca da 25 metri) iniziata oggi a Pechino. Al meeting prendono parte anche 110 nuotatori provenienti da 22 paesi.

Alla conferenza stampa di apertura, tenutasi ieri al Water Cube, la Hosszu, tre medaglie d'oro alle Olimpiadi di Rio, ha confermato di volere competere in tutti i meeting che compongono il circuito. Poi ha detto: " Pechino ha giocato un ruolo molto importante nella mia carriera.  La prima volta che sono venuta a Pechino è stato per le Olimpiadi del 2008, avevo 19 anni. Dopo i Giochi Olimpici di Londra, sono tornata per la World Cup e ho ottenuto il mio soprannome, " Lady di ferro ". Ora torno al Water Cube come triplice campionessa e sono davvero felice di tornare a gareggiare qui ". Poi ha aggiunto: "Mi piace molto gareggiare, non ho bisogno di staccare dal nuoto, mi riposo fra un meeting e l’altro. E poi, il nuoto in vasca lunga è diverso da quello in vasca corta".

Le Clos, argento olimpico nei 200m stile libero maschili e nei 100m farfalla, ha detto: "Sono deluso per non avere vinto nessuna gara ma due medaglie d'argento a Rio – quattro in totale per il nostro paese – non sono da buttare via. Ora la cosa più importante è tornare in acqua e cominciare a preparare i prossimi Giochi Olimpici. Da Tokyo tornerò con medaglie d'oro ".

La Fu, medaglia di bronzo olimpica nel 100m dorso, diventata una star dei social media con la sua personalità eccentrica e le sue esagerate espressioni facciali, ha detto che nuoterà in alcuni nuovi eventi: "Non voglio dimenticare la mia specialità preferita, il dorso,  ma proverò anche 50m farfalla, 50m stile libero e 100m misti come punto di ripartenza dopo i Giochi Olimpici di Rio. Non mi aspetto di vincere qualcosa perché dopo le Olimpiadi non mi sono più allenata”.

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog