Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Roma, 12 Ottobre 2016 – Presentata dalla FIN la nuova stagione

CAMPAGNA: “Il programma della Nazionale è in via di definizione”

Il nuovo Settebello dovrà fare a meno di Stefano Tempesti, Christian Presciutti e, gradualmente, di altri senatori. Prosegue il rapporto con la RAI e inizia quello con Sportube per le dirette streaming.

  • Share
FIN Presentazione Campionato Italiano Pallanuoto 2016-2017

Sabato 15 ottobre iniziano i campionati di serie A1, il 98° maschile e il 33° femminile. A presentare la nuova stagione, al Foro Italico di Roma, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il vice presidente Francesco Postiglione, i CT di Settebello e Setterosa Sandro Campagna e Fabio Conti e Arturo Diaconale, membro del Consiglio d'Amministrazione della Rai.

Pro Recco e Plebiscito Padova, campioni in carica, cercano la riconferma. Al torneo maschile partecipano 14 squadre, a quello femminile 10. Le Final Six si disputeranno in maggio.

FIN Presentazione Campionato Italiano Pallanuoto 2016-2017

Come di consueto nel corso della stagione ci sarà spazio anche per la Coppa Italia. Per le squadre nazionali due le manifestazioni importanti, la World League e i Campionati del mondo FINA che avranno luogo a Budapest nella seconda metà di luglio.

Prima della presentazione dell’attività il presidente federale Paolo Barelli, dopo i ringraziamenti di rito, ha evidenziato l’importanza del movimento, ricordando come nella scorsa stagione siano state giocate 20.000 partite e siano state impegnate oltre 1.000 società

Il vicepresidente Francesco Postiglione ha ricordato come la formula delle Final Six e dei Playout sia stata confermata ma ha anche indicato la novità rappresentata dallo scarto massimo di punti consentito tra la penultima e la terz'ultima: non più di 6 per gli uomini, non più di 5 per le donne.

Il CT della Nazionale femminile Fabio Conti, dopo avere ringraziato Teresa Frassinetti e Tania Di Mario, uscite dalla Nazionale dopo Rio, ha detto: “Anche quest'anno apriamo la stagione invernale con la World League. Relativamente alla stagione di club, invece, abbiamo aggiunto in calendario la UnipolSai Cup, sia per la serie A1 che per alcune squadre di serie A2, in modo da consentire alle società una attività maggiore”.

Per Sandro Campagna, CT della Nazionale maschile, "Il programma è in via di definizione ma oggi siamo qui innanzi tutto per salutare la stagione che ci apprestiamo a vivere. I prossimi quattro campionati che ci accompagneranno a Tokyo 2020 dovranno fornirci nuove forze per la Nazionale. Il percorso sarà difficilissimo; con le uscite di  Stefano Tempesti e Christian Presciutti, l'età avanzata di altri elementi cardine, dovremo lavorare molto per presentarci in Giappone con un'altra squadra vincente".

Arturo Diaconale ha ribadito l'impegno della Rai di mantenere vivo il rapporto con la FIN, che dura ormai da 12 anni: “La Rai, come tutte le altre aziende del Paese, sta attraversando una fase di riorganizzazione e cambiamento. Conferma però la volontà di tenere saldo il rapporto con la Federnuoto e l'interesse verso la pallanuoto, che continuerà a seguire nelle sue fasi cruciali. Il mio augurio è che i vostri risultati a Tokyo siano ancora più soddisfacenti di quelli già eccellenti di Rio".

E’ seguita la presentazione del nuovo partner della FIN, Sportube, che trasmetterà 44 partite in diretta streaming e realizzerà approfondimenti e servizi settimanali già a partire da sabato 15 ottobre con Bogliasco-Savona e Orizzonte-Rapallo. "Un progetto che volevamo realizzare da tempo - spiega Barelli - e che si pone come obiettivo finale la copertura totale delle partite dei campionati. Un percorso che ci vede al passo con i tempi e che va ad aggiungersi al servizio televisivo di Raisport, che rimane il nostro partner tradizionale".

Infine, il presidente onorario della FIN Lorenzo Ravina, insieme con il presidente Barelli, hanno effettuato le premiazioni: per la Pro Recco campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia ha ritirato il premio Eraldo Pizzo; per il Plebiscito Padova campione d'Italia ha ritirato il premio il patron Lino Barbiero; per l'AN Brescia vincitrice della Eurocup ha ritirato il premio il presidente Andrea Malchiodi; per il Bogliasco che ha vinto la Coppa Italia e l'ambito Trofeo del Giocatore ha ritirato i premi il presidente Mirko Prandini.

FIN Presentazione Campionato Italiano Pallanuoto 2016-2017 

FIN Presentazione Campionato Italiano Pallanuoto 2016-2017

Le date della Final Six e dei playout di A1 M: Final Six per lo scudetto dal 18 al 20 maggio e Final Four per la permanenza in A1 il 19 e 20 maggio nella stessa sede. L'ultima squadra della regular season retrocederà direttamente in serie A2. Qualora tra la decima e l'undicesima ci fosse un distacco di sette o più punti, la decima classificata sarebbe salva e le altre tre si affronterebbero in un girone all'italiana.
Le date della Final Six e il playout di A1 F: Final Six per lo scudetto dal 12 al 14 maggio; le squadre classificate all'ottavo e nono posto parteciperanno a uno spareggio salvezza, nella giornata di domenica 14 maggio. Qualora tra l'ottavo e il nono posto intercorressero sei o più punti anche la squadra classificata al nono posto scenderà in A2 senza disputare il playout. L'ultima squadra della regular season retrocederà direttamente in serie A2.

Consultare il sito della FIN (www.federnuoto.it ) per i calendari completi dei campionati

Le fotografie sono di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu-Inside

 

Leggi anche...

Tuffiblog