Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Uster (Svizzera ), Gennaio 2017 – Nuova piscina coperta da 50 metri

Un gioiello firmato da PISCINE CASTIGLIONE

A Uster, in Svizzera, terza città del Cantone di Zurigo, Piscine Castiglione ha firmato una piscina da 50m straordinaria presso il centro sportivo Hallenbad Buchholz.

  • Share
USTER

Dopo 30 anni di inattività, lo studio di architettura, K & L Architekten AG, ha completato un progetto di ristrutturazione ambizioso per fare tornare a nuova vita la struttura. L’impianto vanta oggi spazi più ampi, riprogettati per soddisfare al meglio sia le esigenze sportive sia le esigenze della comunità di Uster.

L'impianto, costruito negli anni '70, ha avuto un collasso strutturale nel 1985, che ha portato alla chiusura del centro. Recentemente ristrutturato l’impianto ora ha una superficie 6600 mq e un ambiente super-contemporaneo, con ampie vetrate colorate che si affacciano sui giardini circostanti. La struttura portante del tetto è stata progettato in legno, il materiale ideale per un centro nuoto. La costruzione comprende un controsoffitto appositamente sviluppato per creare il migliore risultato estetico, nonché la migliore acustica.

Il nuovo edificio dispone di una varietà di spazi: un centro benessere, un'area pensata per famiglie e bambini, due piscine 25m già esistenti - uno per la formazione e l'altro per il tempo libero.

Il gioiello della corona del Centro Hallenbad Buchholz è una piscina coperta unica: la prima piscina da 50m realizzata da Piscine Castiglione.

La caratteristica principale e distintiva di questa piscina Myrtha è uno straordinaria paratia mobile "split-in-due". Approvate dalla FINA, le paratie consentono la possibilità di trasformare la piscina in una zona acquatica polivalente dove potere svolgere attività diverse allo stesso tempo, sia di formazione sia di tempo libero.

In effetti, le paratie mobili possono essere divise in due metà, consentendo alla piscina la possibilità di assumere più configurazioni rispetto a ciò che è possibile con le soliti paratie: 10 corsie da 50 metri, 20 corsie da 25m, e così via.

Nel complesso sarà anche possibile installare piscine temporanee se si volessero ospitare competizioni internazionali.

La piscina da 50m, progettata da Myrtha allo stato dell’arte sportiva, è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di piscine, nonché per il Schwimm Club Uster Wallisellen, uno dei più importanti club di nuoto della Svizzera.

USTER

USTER

 

Caratteristiche della Piscina Coperta Buchholz

Dimensioni: 51,55 x 25 m

Profondità: 2 m

Colore Myrtha parete: bianco

Corsia Marcatura colore: Nero

Colore della griglia degli sfioratori: bianco

Tipo di sfioratori: Ceramica 1

Piastrelle colore: Infinity bianco / nero - nero anteriore

Accessori: 2 muri di contenimento mobili, divisi in due paratie mobili; 20 blocchi di partenza, 24 luci subacquee bianche.

Leggi anche...

Tuffiblog