Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo | FINA 

Coppa del Mondo 2017/Maratona 10km e FINA Grand Prix 2017 al via

FINA: Partono in Argentina i Circuiti del FONDO

Le prime gare sabato e domenica. In Coppa del Mondo i campioni uscenti Rachele Bruni e Simone Ruffini puntano alla riconferma.

  • Share

Sabato 4 febbraio, in Argentina, inizia la stagione internazionale del nuoto in acque libere (Fondo), con la Patagones-Viedma, la prima delle sette tappe (in 4 continenti), tutte sulla distanza olimpica di 10km, del circuito della Coppa del Mondo (FINA World Cup).

Rachele Bruni (Esercito-Aurelia Nuoto), argento olimpico a Rio, e Simone Ruffini (Esercito-CC Aniene), campione del mondo nella 25 chilometri a Kazan nel 2015, saranno al via per difendere il titolo vinto nel 2016 (in copertina).

Con loro ci sono anche Arianna Bridi (Esercito), bronzo europeo sulla distanza a Hoorn lo scorso luglio, e Federico Vanelli (Fiamme Oro Napoli/CC Aniene).

Al seguito degli atleti il Responsabile Tecnico del Settore Fondo Stefano Rubaudo e il Tecnico Federale Fabrizio Antonelli

Per disputare la Patagones-Viedma si tufferanno nelle acque del Rio Negro 40 nuotatori - 18 uomini e 20 donne – provenienti oltre che dall’Italia anche da Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Kazakistan, Portogallo e Uruguay.

Nel 2016 Simone Ruffini e Rachele Bruni vinsero la World Cup rispettivamente con 94 e 86 punti.

Altri grandi nomi presenti in Argentina in questo fine settimana sono quelli delle brasiliane Poliana Okimoto, medaglia di bronzo olimpica a Rio, Ana Marcela Cunha,  medaglia d'argento mondiale nella 10km, e del loro connazionale Allan do Carmo. Ci sarà anche la stella locale Cecilia Biagioli.

Il montepremi complessivo della manifestazione è di 180.000 dollari ( 20.000 a Viedma).

Il Calendario

1. Patagones-Viedma (ARG) - 4 Febbraio

2. Abu Dhabi (UAE) - 11 Marzo

3. Setubal (POR) - 24 Giugno

4. Lac St Jean (CAN) - 27 Luglio

5. Lac Megantic (CAN) - 12 agosto

6. Chun'an (CHN) - 15 Ottobre

7. Hong Kong (HKG) - 21 Ottobre

Alla vigilia della prima tappa, venerdì 3 febbraio, avrà luogo una gara di partecipazione di massa. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito FINA (www.fina.org ).

***

Il giorno successivo, domenica 5 febbraio, segna l’avvio, sempre in Argentina, del Grand Prix FINA con la prima tappa Santa Fe – Coronda, di 57km nel Rio Coronda.

Il Calendario

1. Santa Fe - Coronda (ARG), 5 Febbraio

2. Lac St Jean (CAN), 29 Luglio

3. lago di Ohrid (MKD), 19 Agosto

4. Capri-Napoli (ITA), 3 Settembre

Leggi anche...

Tuffiblog