Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Torino

Morini allenatore del quadriennio

Stefano Morini ha vinto il titolo di "Miglior allenatore dell'anno" per la quarta volta in altrettante edizioni. E' tutto suo il premio intitolato ad Alberto Castagnetti

  • Share
Dal 2014 ad oggi è lui - il coach dei campionissimi Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, che ha guidato sul podio europeo anche Stefania Pirozzi e Martina Rita Caramignoli e in finale mondiale Diletta Carli, che dal 2011 è responsabile del Centro Federale di Ostia - il Re Mida del nuoto italiano.
Stefano Morini sarà premiato durante i Campionati Italiani Assoluti Invernali, che si svolgeranno a Riccione l'1 e 2 dicembre. Per la quarta volta consecutiva ha ricevuto il premio intitolato ad Alberto Castagnetti, maestro del nuoto italiano e suo grande amico e compagno di Nazionale, che ci ha lasciato improvvisamente otto anni fa.
Il consigliere federale Roberto Del Bianco lo ha proclamato vincitore, nel corso del convegno allenatori a Torino, ricordando la figura di Alberto Castagnetti: "maestro che con metodi progressisti, rigore ed ironia ha portato il nuoto italiano nell'elite mondiale; otto anni fa abbiamo perso improvvisamente un grande amico, che lasciato un vuoto emozionale difficile da colmare. L'istituzione del riconoscimento è nata con un duplice obiettivo: raccontare Alberto alle nuove generazioni per non dimenticare e premiare la passione e professionalità degli allenatori italiani".
I voti espressi dalla giuria - presieduta dal vice presidente federale Francesco Postiglione e composta da Camillo Cametti (già responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e responsabile di quella della Ligue Europeenne de Natation), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Paolo De Laurentiis (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport), Alessandro Pasini (Corriere della Sera), Roberto Perrone e Piero Mei (decani del nuoto e del giornalismo sportivo), Giulia Zonca (La Stampa), Alessandra Retico (la Repubblica), Benny Lucchi Casadei (il Giornale), Tommaso Mecarozzi (Rai Sport), Carlo Verna (Radio Rai), Novella Calligaris (RaiNews24), Christian Zicche (Swimbiz), Roberto Del Bianco (consigliere federale delegato al nuoto), Cesare Butini (direttore tecnico della squadra nazionale), Gianfranco Saini (direttore sportivo della squadra nazionale) e dai campioni Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Giorgio Lamberti, Luca Sacchi e Manuela Dalla Valle - hanno determinato il successo di Stefano Morini, che si aggiudica il prestigioso riconoscimento, per la quarta volta consecutiva, precedendo Matteo Giunta e Christian Minotti. Nella prima fase delle votazioni avevano raccolto preferenze anche Fabrizio Antonelli, Massimo Giuliani, Gianni Leoni, Marco Pedoja ed Emanuele Sacchi.

Leggi anche...

Tuffiblog