Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Roma, Mercoledì 18 Ottobre 2017 – La presentazione dei Campionati di Serie A1

SERIE A1: Sabato 21 ottobre la prima giornata

Al campionato maschile partecipano 14 squadre, a quello femminile nove. Formule pressoché invariate rispetto alla stagione precedente.

  • Share
Presentazione Campionato Pallanuoto FIN 2017-2018 Serie A1

Presentati al Foro Italico di Roma i Campionati di serie A1 2017/18, edizione numero 99 della Serie A1 maschile, numero 34 di quella femminile al via sabato 21 ottobre. Il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, insieme ai CT del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa Fabio Conti, e al vice presidente Francesco Postiglione, hanno illustrato le novità della stagione e il percorso che condurrà agli Europei di Barcellona del prossimo luglio. Al campionato maschile partecipano 14 squadre, 9 a quello femminile dopo la rinuncia dalla Rari Nantes Imperia. 

In apertura di conferenza Paolo Barelli (in copertina con Campagna) ha detto: "Rivolgo i complimenti alle squadre che disputeranno i prossimi campionati ed un grande in bocca al lupo ad atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e allenatori. Attraverso Waterpolo Channel confermiamo l'impegno a trasmettere i tornei con una tecnologia più avanzata, che sarà coadiuvata da novità rilevanti come i replay delle azioni e la telecronaca di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione, che in coppia con Dario Di Gennaro racconterà le fasi finali delle competizioni per club su Rai Sport. Il mio invito alle società, che compiono sforzi importanti, è quello di continuare a dare il massimo per rendere il campionato sempre più competitivo".
"Ci avviciniamo all'edizione del centenario. La Fin –
ha concluso Barelli- costituirà un comitato organizzatore nel quale saranno coinvolte tutte le società. Abbiamo idee spettacolari che condivideremo con tutti i protagonisti della pallanuoto italiana,  con l'obiettivo comune di elaborare un programma articolato. Metteremo sul tavolo delle idee sostanziali per crescere e creare un grande evento insieme".

PRESENTAZIONE CAMPIONATI

Francesco Postiglione ha illustrato le formule dei campionati, immutate rispetto alla stagione precedente, "ad eccezione della Final Four della Coppa Italia femminile".

Così Alessandro Campagna: “Il nostro campionato è dietro solo a quello ungherese ma abbiamo tutte le carte in regola per renderlo sempre più affascinante. In stagione non parteciperemo alla World League, concentrandoci sulla Coppa Europa. Saremo impegnati con la Nazionale anche in due amichevoli durante la fase invernale, così da avere almeno nove partite sulle quali lavorare in previsione degli Europei di Barcellona”.

Per Fabio Conti "I movimenti di mercato denotano che il livello della pallanuoto femminile è in costante crescita. Insieme all'attività della prima squadra, che ad inizio stagione si concentrerà sulla Coppa Europa, manterremo l'attenzione sul settore giovanile".

Presentazione Campionato Pallanuoto FIN 2017-2018 Serie A1
A chiusura di conferenza le premiazioni. Per la Pro Recco, campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia, ritirano il premio il presidente Maurizio Felugo e il dirigente Eraldo Pizzo; per la Plebiscito Padova, vincitrice di scudetto e Coppa Italia, ricevono il premio il presidente Dimitri Barbiero ed il capitano del Setterosa Elisa Queirolo (foto sotto).

Presentazione Campionato Pallanuoto FIN 2017-2018 Serie A1

Presentazione Campionato Pallanuoto FIN 2017-2018 Serie A1

Report completo sul sito della FIN (http://www.federnuoto.it/news-in-primo-piano/item/39689-a1-presentati-i-campionati-a-roma.html )

Le fotografie sono di Pasquale Mesiano/Deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog