Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
La fase europea della World League maschile (FINA World League 2018) partirà domani martedì 14 novembre.
Questa la composizione dei gruppi del torneo europeo:
Gruppo A: ROU, MNE, SRB; Gruppo B: CRO, GER, RUS; Gruppo C: ESP, HUN, NED.
La Romania affronta la Serbia a Zrenjainin (SRB), la Croazia accoglie la Russia a Zara (CRO) e l’Olanda incontra la Spagna a Malaga (ESP).
La fase preliminare europea si articola su 6 turni, che verranno disputati dal novembre 2017 all'aprile 2018 con il seguente calendario:
Turno Data Gruppo A Gruppo B Gruppo C
#1 14/11/2017 SRBvsROU CROvsRUS ESPvsNED
#2 12/12/2017 SRBvsMNE GERvsRUS NEDvsHUN
#3 16/01/2018 MNEvsROU GERvsCRO HUNvsESP
#4 13/02/2018 ROUvsSRB RUSvsCRO NEDvsESP
#5 20/03/2018 MNEvsSRB RUSvsGER* HUNvsNED
#6 10/04/2018 ROUvsMNE CROvsGER ESPvsHUN
Dopo la conclusione di questi sei turni le quattro squadre migliori saranno qualificate per la Super Finale che si terrà dal 18 al 23 giugno 2018. Ad essa prenderanno parte altre quattro squadre selezionate dai Tornei Intercontinentali. La Serbia (in copertina) parte come favorita.
Intanto Il Settebello di Alessandro Campagna, che quest’anno non partecipa alla World League, è da oggi e fino al 18 novembre in common training con la Grecia presso il Centro Federale di Ostia. Venerdì 17 alle 20.00 si svolgerà un amichevole tra le due Nazionali.
Il punto del commissario tecnico Alessandro Campagna. "Cercheremo di sfruttare questo collegiale per lavorare sia sulla condizione fisica che sulla tattica. Con la Grecia effettueremo tre allenamenti più un official test match, in modo da poterci già confrontare contro una squadra di primissimo valore mondiale. Avrò l'opportunità di valutare qualche giocatore che non era presente a luglio ai Mondiali di Budapest, cercando di migliorare il gioco proposto quest'estate con qualche cambiamento. Partite del genere servono per avere le giuste indicazioni e apportare, dove serve, degli accorgimenti".
Gli Azzurri a Ostia . Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Edoardo Manzi e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Vincenzo Renzuto Iodice (Jug Dubrovnik), Alessandro Velotto e Vincenzo Dolce (CC Napoli), Matteo Aicardi, Lorenzo Bruni, Francesco Di Fulvio e Oscar Gonzalo Echenique (Pro Recco), Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Gianmarco Nicosia e Cristiano Mirarchi (Banco Bpm Sport Management), Gianluigi Foglio (CN Posillipo). Completano lo staff l'assistente Amedeo Pomilio, il team manager Alessandro Duspiva, il preparatore atletico Alessandro Amato, la psicologa Bruna Rossi, il videoanalista Francesco Scannicchio e il fisioterapista Luca Mamprin.