Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Ostia (Centro Federale), Venerdì 17 Novembre 2017 – Amichevole ufficiale

L’Italia doppia la Grecia (8-4)

Positiva prestazione del Settebello grazie anche a tre gol del mancino Echenique, neo entrato in Nazionale.

  • Share
FIN Amichevole Italy Vs Greece

Spettacolo al Centro Federale di Ostia dove ieri sera il Settebello ha aperto la stagione agonistica battendo in amichevole la Grecia. Gli azzurri, a conclusione del common training di cinque giorni gli ellenici, hanno dato spettacolo davanti a circa 1000 persone. Maggior protagonista Gustavo Gonzalo Echenique*, il mancino recentemente naturalizzato italiano, autore di 3 gol reti (in copertina).

Soddisfatto il CT Alessandro Campagna (foto sotto): "Abbiamo lavorato molto in questi giorni e i frutti si stanno vedendo. Abbiamo gestito male l'attacco dal 6-2 fino al meno due. Poi dopo il time out ci siamo ripresi e, abbiamo serrato le fila. Complimenti a Echenique per come si è inserito perché ha dato profondità all'attacco e qualità nelle giocate. Poi il pubblico di Ostia eccezionale, costantemente nel vivo della partita ci ha sostenuto come sempre".

FIN Amichevole Italy Vs Greece

Così il capitano del Settebello Pietro Figlioli: “Abbiamo davanti tre anni in cui bisogna crescere per presentarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con l'obiettivo di conquistare quella medaglia che manca tanto a noi. La partita è stata di alto livello, contro un avversario storico e che è sempre ostico d'affrontare. La Grecia si è presentata a Ostia con qualche assenza, così come l'Italia, ma è comunque importante confrontarsi contro squadre di questa caratura per testarsi sempre al meglio".

* Gonzalo Óscar Echenique è nato a Rosario, Argentina, il 27 aprile 1990. A vent’anni si è trasferito in Spagna per giocare nelle squadre catalane del Montjuich prima, poi del Sabadell e infine del Barcelonata con cui ha vinto due titoli nazionali e una Champions League. Nel 2014, dopo cinque anni di permanenza in Spagna, è stato naturalizzato spagnolo ed è entrato a far parte della Nazionale iberica con cui ha disputato le Olimpiadi di Rio nel 2016. Intanto, nel luglio 2015, è stato acquistato dalla Pro Recco e subito girato al Primorje. Dal 2016 è titolare nel club ligure e recentemente è stato naturalizzato italiano. Punta a disputare le prossime Olimpiadi con il Settebello.

Il Tabellino

Italia-Grecia 8-4 (1-1, 1-0; 3-1, 3-2)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, N. Presciutti 1, Figlioli (C) 1 (rig.), Fondelli 1, Velotto, Gonzalo Echenique 3, Manzi, Dolce, Bruni 1, Casasola, Mirarchi, Foglio, Nicosia, De Michelis. All. Campagna
Grecia: Flegkas, Papanastasiou, Dervisis 2 (1 rig.), Kapotsis, Fountoulis (C), Chatzigoulas, Pontikeas, Argylopoulos, Nikolaidis, Kolomvos, Gounas 2, Skoumpakis, Zerdevas, Solanakis, Delakas. All. Vlachos
Note - Usciti per limite di falli nel 4° tempo Casasola (I), Dervisis e Fountoulis (G). Superiorità: Italia 6/13 + un rigore, Grecia 2/10 + un rigore.

FIN Amichevole Italy Vs Greece

Le fotografie sono di Pasquale Mesiano/Deepbluemedia.eu-Inside

Leggi anche...

Tuffiblog