Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Pyeongchang (Corea), Lunedì 5 Febbraio 2018

CIO: Kirsty Coventry presidente Commissione Atleti

La nuotatrice dello Zimbabwe, medaglia d’oro nei 200 dorso alle Olimpiadi del 2004 e 2008, è stata eletta all’ unanimità.

  • Share

La nuotatrice dello Zimbabwe Kirsty Coventry è stato eletta oggi presidente della Commissione Atleti del Comitato Internazionale Olimpico (CIO). Con questa elezione si profila per lei una lunga carriera dirigenziale nell’ambito del CIO.

La Coventry (al centro nella foto di copertina; il primo da sinistra è il nuotatore ungherese Daniel Gyurta) sostituisce la giocatrice di hockey su ghiaccio degli Stati Uniti Angela Ruggiero, che ha assunto un importante incarico all’interno di Los Angeles 2018, e diventa la terza leader femminile della commissione.

Lo tiratrice slovacca Danka Bartekova è stata scelta come vice-presidente per sostituire il francese Tony Estanguet, ora al vertice del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024, in qualità di presidente.

La Coventry, 34 anni, ha vinto la medaglia d’oro olimpica dei 200 metri dorso ad Atene nel 2004 e a Pechino nel 2008.

Inoltre, fa parte del Consiglio di fondazione dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA) e del Consiglio di amministrazione della nuova Autorità indipendente di controllo, ed è anche vicepresidente della International Surfing Association.

 

Leggi anche...

Tuffiblog