Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Verona, Domenica 25 Febbraio 2018 - 38° Memorial “Lucio Leone” (25m)

Oggi tanti in vasca ricordando Lucio e Alberto

Starter dello staffettone saranno le figlie del compianto coach Alberto Castagnetti.

  • Share

Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 15, a Verona, presso il Centro Federale intitolato ad Alberto Castagnetti avrà luogo il 38° Memorial “Lucio Leone”, tradizionale manifestazione di propaganda tramite la quale gli “Amici di Lucio” vogliono ricordare il nuotatore scomparso prematuramente e da otto anni anche il Maestro Alberto Castagnetti. Lucio Leone era uno dei tanti talenti allenati da Alberto Castagnetti, come lo era l’ex azzurro Emanuele Armellini, ispiratore e anima dell’evento. Scenderanno in vasca (25m) ragazzi e ragazze dai 5 ai 18 anni, in rappresentanza di 12 squadre, e in presenza di un numeroso pubblico. Oltre che dagli “Amici di Lucio” il Memorial è organizzato dal MSP di Verona con il supporto dello Sporting Club Arbizzano.

La manifestazione  si svolgerà in due parti. Prima scenderanno in acqua i più giovani della categoria P1 nelle distanze dei 25 metri stile libero e 25 dorso. A seguire le categorie P2 e P3 nei 50 stile libero e 50 dorso. Dopo una pausa per il riscaldamento scenderanno in acqua le categorie P4, P5 e P6 nei 50 stile libero e 50 dorso. Chiuderanno gli Assoluti P7 confrontandosi nei 100 misti.

Le squadre in gara, tutte veronesi, sono: Insport Golosine, Padovanuoto Legnago, SC Lessinia, Sporting Club Verona, Css Montebianco, Don Calabria, Sis Le Grazie, Centro Federale Verona, Team Sport Isola, Sporting Club Arbizzano, Free Time San Bonifacio e il Tennis Club Peschiera.

Durante la pausa si svolgeranno tre premiazioni importanti: la prima, una novità, e vedrà gli “Amici di Lucio” consegnare la Coppa “Se Repete” ad un rappresentante della storia del nuoto veronese. La famiglia Leone, con il Banco BPM e un ospite a sorpresa, premierà invece i più giovani partecipanti maschili e femminili e consegnerà il “Nuotatore d’Oro Veronese 2017” all’atleta veronese che maggiormente si è distinto nel 2017. Il prescelto è Misha Palazzo della Rari Nantes Verona - Sezione Paralimpica che a ottobre, a Genova, ha vinto 4 titoli europei juniores IPC nei 200 stile libero, 200 misti, 100 rana e 100 dorso. Sarà premiato anche il suo allenatore Marcello Rigamonti, anche per i 40 anni di carriera.

Accanto al Memorial si svolgerà l’Staffettone Alberto Castagnetti” in cui squadre composte da 8 nuotatori si confronteranno nei 50 stile libero. Starter della speciale staffetta saranno le figlie di Alberto, Veronica e Virginia.

 

Leggi anche...

Tuffiblog