Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Genova, Lunedì 1 Ottobre 2018 – Presentati i massimi campionati nazionali

SERIE A1 maschile a quota 100, femminile a quota 35

Significativa presentazione a Genova, cui sono dedicati i tornei di quest’anno. Prima giornata sabato 13 ottobre.

  • Share
FIN presentazione campionato pallanuoto A1 2018/2109

Presentati a Genova, nella sala stampa della Regione, i campionati di Serie A1 maschile e femminile 2018-2019, quest’anno dedicati al capoluogo ligure, ferito il 14 agosto dal crollo del Ponte Morandi. Il torneo maschile tocca quota 100 edizioni, una cifra record. Anche per il torneo femminile la cifra è ragguardevole poiché quella che sta per iniziare è la 35esima edizione. Entrambi i tornei avranno inizio sabato 13 ottobre. 

La conferenza stampa è stata aperta dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti assieme al Sindaco di Genova Marco Bucci e al Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli (in copertina con la calottina). Presenti anche il Segretario Generale della FIN Antonello Panza, i CT di Settebello e Setterosa, Alessandro Campagna (sotto, con pallone e calottina del Centenario) e Fabio Conti, e i capitani delle Nazionali Stefano Tempesti ed Elisa Queirolo.

FIN presentazione campionato pallanuoto A1 2018/2109

Tra le iniziative promosse dalla FIN un pacchetto di 250 abbonamenti stagionali dedicati alle famiglie colpite dalla calamità per accedere gratuitamente ad alcune società sportive cittadine e per seguire i corsi delle scuole nuoto federali. 

In chiusura di conferenza hanno avuto luogo le premiazioni. Per la Pro Recco, campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia e anche questa volta favorita per la vittoria dell’ennesimo scudetto, hanno ritirato il premio il presidente Maurizio Felugo ed il dirigente Eraldo Pizzo; per la Plebiscito Padova, vincitrice dello scudetto femminile, il presidente Dimitri Barbiero, il capitano del Setterosa Elisa Queirolo e il capitano del Plebiscito Padova Laura Teani; per conto de L'Ekipe Orizzonte, vincitrice della Coppa Italia e della FIN Cup, il Presidente del Nuoto Catania Mario Torrisi; per la Bogliasco Bene, che si è aggiudicata il Trofeo del Giocatore per l’ennesima volta, premiato il presidente Mirko Prandini.

Le partite della 1a  giornata (Sabato 13 ottobre)

Campionato A1 maschile
RN Savona-RN Florentia

Roma Nuoto-Banco Bpm Sport Management
CN Posillipo-Nuoto Catania
Bogliasco Bene-Pro Recco N e PN
SC Quinto-Pallanuoto Trieste
CC Ortigia-Lazio Nuoto
AN Brescia-CC Napoli

Campionato A1 femminile
Bogliasco Bene-F&D H2O

SIS Roma-Rapallo Pallanuoto
Plebiscito PD-CSS Verona
Torre del Grifo-L'Ekipe Orizzonte
Kally NC Milano-RN Florentia

Fotografie di Pasquale Mesiano/Deepbluemedia.eu-Inside.com

Leggi anche...

Tuffiblog