Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Antonio Volpe ripescato per la finale dal trampolino

YOG/1: Lin Shan strepitosa, Pellacani gareggerà solo da 3 metri

Le prime medaglie dei tuffi dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 sono state assegnate! Questa sera era in programma la finale femminile dalla piattaforma, con le undici atlete della “eliminatoria” di questa mattina tutte qualificate e pronte a disputarsi uno dei due posti liberi sul podio.

  • Share

Le prime medaglie dei tuffi dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 sono state assegnate! Questa sera era in programma la finale femminile dalla piattaforma, con le undici atlete della “eliminatoria” di questa mattina tutte qualificate e pronte a disputarsi uno dei due posti liberi sul podio: con la cinese Lin Shan che ha dimostrato già al mattino di essere imprendibile, per l’argento e il bronzo se la giocavano l’ucraina Sofia Lyskun, oro europeo nel team event a Glasgow; la tedesca Elena Wassen, campionessa europea juniores, e la messicana Gabriela Belem Agundes Garcia, tre medaglie ai Giochi del Centro America e già nel giro della nazionale maggiore da ben quattro anni.

Come pronosticabile dopo l’eliminatoria, l’unica che avrebbe potuto scalzare le favorite dal podio era la malese Kimberly Bong, e in effetti fino a prima dell’ultimo tuffo era addirittura seconda: ma un grave errore sul doppio e mezzo indietro, su cui è arrivata davvero molto scarsa, ha annullato l’enorme vantaggio ottenuto con il doppio e mezzo ritornato e il triplo e mezzo ed è precipitata al quarto posto. Altro errore importante della gara il tuffo nullo con cui si è chiusa la gara della brasiliana Anna Lucia dos Santos, scoppiata subito dopo in un pianto inconsolabile: per fortuna le sarà possibile riscattare questa serata horror tra due giorni, nella gara da 3 metri.

Buona la prova dell’altra sorpresa di questa sera, l’irlandese Tanya Watson, che si toglie lo “sfizio” di battere la Wassen (oggi autrice di una prova negativa) e si classifica al quinto posto.

Lin Shan ha fatto il vuoto, e con 466.50 punti si è aggiudicata l’oro dimostrando tutta la classica eleganza della scuola di tuffi del suo paese: la lotta per l’argento ha visto prevalere la Lyskun con 406.10 punti, appena 55 centesimi più della Agundes che con 405.55 è medaglia di bronzo.

Chiara Pellacani purtroppo non ha preso parte alla prova dalla piattaforma, il responsabile della nazionale giovanile Domenico Rinaldi, lo ha deciso valutando lo stato di preparazione dell’atleta. Per la fresca campionessa europea ci sarà la possibilità di puntare le proprie carte sulla specialità che ha preparato meglio nel corso dell’ultimo biennio.

Notizia opposta per Volpe, che invece è stato ammesso, dopo la riunione tecnica che si è tenuta alle 19 di ieri (ora italiana), anche alla gara dal trampolino! È stato infatti deciso di accettare tutti i partecipanti a entrambe le gare individuali, se desiderato, anche in caso di qualificazione ottenuta a una sola delle due: di questa opportunità hanno approfittato principalmente i piattaformisti, perché in cinque (tra cui proprio Volpe) si sono potuti iscrivere alla gara da 3 metri.

Leggi anche...

Tuffiblog