Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Gwangju (Corea del Sud), Martedì 16 Luglio 2019 – 18i Campionati del Mondo FINA /5a Giornata - Pallanuoto Donne /2a Giornata

MONDIALI PN D/2 – L’Italia vince anche contro il Giappone (9-7)

Vittoria mai in dubbio al termine di un incontro più ostico del previsto. Cinquina di Roberta Bianconi.

  • Share
mondiali gwangju

Nella seconda giornata del torneo al femminile dei 18i Campionati del Mondo FINA a Gwangju l’Italia ha prevalso sul Giappone per 9-7 al termine di un incontro che alla prova dei fatti si è rivelato più ostico del previsto, anche a causa della pioggia battente. Match winner Roberta Bianconi, autrice di 5 goal (in copertina).

Critico ma soddisfatto il CT Fabio Conti: "Abbiamo sofferto più del previsto ma sono soddisfatto perché nel momento in cui serviva le ragazze sono uscite fuori. Abbiamo ampi margini di miglioramento. Oggi abbiamo sbagliato troppo".

Il Tabellino

Giappone-Italia 7-9 (2-3, 2-3; 1-1, 2-2)
Giappone: Mura, Arima 3, Inaba 2, Magariyama, Sakanque, Koide, Hashida, Niizawa, Yamamoto, Noro 1, Tokumoto, Suzuki 1, Shioya. All. Makihiro Motomiya
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti, Avegno, Queirolo, Aiello 2, Picozzi, Bianconi 5, Emmolo 1, Palmieri, Chiappini, Viacava, Lavi . All. Fabio Conti
Arbitri: Varkonyi (HUN), Voevodin (RUS)
Note - Dopo 45 sec. Dall’inizio Gorlero (I) para un rigore a Arima (J). Uscite per limite di falli Garibotti e Bianconi (I) e Arima (J) nel 4° tempo. Superiorità numeriche: Giappone 3/7 + 4 rigori e Italia 1/5 + 2 rigori. 

 

Nell’altro incontro del Gruppo D l’Australia ha battuto la Cina, pure con lo scarto di 2 gol, 14-12. La Cina prossima avversaria dell’Italia, appare in forte crescita tecnica.
Nel Gruppo B  la Russia ha travolto la giovane squadra della Corea del Sud per 30-1 ma il numeroso pubblico locale, circa 2000 spettatori, è andato in visibilio quando la squadra di casa ha realizzato il suo primo goal mondiale, con Daseul Kyung ha segnato il primo gol della Corea a questo livello.

Il capitano dell’Ungheria Rita Keszthelyi (foto sotto) ha segnato 7 gol, decisivi per la vittoria della sua squadra contro il Canada, di strettissima misura, 15-14. Per la squadra nord americana in evidenza Joelle Bekhaz, autrice di una tripletta.

18th FINA World Aquatics Championships

Nel Gruppo C la Spagna, campione del mondo nel 2013, ha abbattuto il Kazakistan per18- 6. Per la Grecia prima, ampia, vittoria contro Cuba: 20-4 con 6 gol di Alkisti Avramidou.

Nel Gruppo A scontro ad alto livello fra gli Stati Uniti campioni del mondo e e l’Olanda campione d'Europa. Partita giocata sul filo della parità ma poi, nel finale, vittoria degli USA per 12-9. Nel secondo incontro la Nuova Zelanda ha sconfitto il Sudafrica per 17-4.

 

Classifiche

Gruppo A: USA 4, Olanda 2, Nuova Zelanda 2, Sud Africa 0.

Gruppo B: Ungheria 4, Russia 4, Canada 0, Corea 0.

Gruppo C: Spagna 4, Grecia 2, Kazakistan 2, Cuba 0.

Gruppo D: Italia 4, Australia 2, Cina 2, Giappone 0.

 

Risultati completi: http://fina.org/competition-detailed-results/18th-fina-world-championships-2019-women/event

Foto Marcel ter Bals Orangepictures/Deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog