Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Pechino, Giovedì 6 Febbraio 2020 – Corona virus / Un atto di solidarietà dal nuoto

JIAYU XU, campione generoso

Il duplice campione del mondo cinese del dorso ha donato un terzo delle sue vincite nella recente Swim Champions Series della FINA per aiutare le vittime del Corona virus nel suo paese.

  • Share
XU YAJI

Il cinese Jiayu Xu - campione del mondo dei 100m dorso del 2017 e medaglia d’argento a Rio 2016 -, ha donato un terzo delle sue vincite realizzate nella Swim Champions Series 2019 della FINA per aiutare le vittime del Corona virus nel suo paese. Si tratta oltre 9.000 euro, equivalenti a circa un terzo del montepremi da lui vinto. Le Series erano iniziate a Guangzhou, in Cina, prima di trasferirsi a Budapest, in Ungheria, per concludersi a Indianapolis negli Stati Uniti. Xu è stato il miglior nuotatore cinese con due ori e un bronzo complessivi. Xu ha pubblicato sui social media la sua donazione, poi condivisa su Twitter da una fan page cinese di nuoto (in copertina).

La FINA ha dovuto cancellare la tappa cinese del Grand Prix di tuffi e altri eventi a causa della diffusione del Corona virus. Jiayu Xu ha fatto avere la sua donazione agli ospedali che combattono il Corona virus.

Anche i Campionati mondiali di atletica indoor, che avrebbero dovuto tenersi nella metropoli cinese di Nanchino, sono stati posticipati al 2021. Annullata anche la Maratona di Hong Kong e posticipate alcune qualificazioni olimpiche.

Pure il Gran Premio di Formula 1 cinese verrà cancellato poiché Shanghai ha sospeso lo sport fino a nuovo avviso.

Il bilancio delle vittime del virus, che ha il suo epicentro a Wuhan, metropoli cinse di 12 milioni di abitanti aumenta tragicamente di giorno in giorno, in Cina e nel resto del mondo.

Leggi anche...

Tuffiblog