Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Tokyo 2020 – C’ è chi dice no

La SZILAGY salterà la prossima olimpiade

La nuotatrice magiara, vincitrice di due medaglie d’oro alle Olimpiadi giovanili del 2014, si propone di partecipare ai Giochi di Parigi 2024.

  • Share
Liliana Szilagy

Mentre quasi tutti i nuotatori del mondo sono impegnati a recuperare la “forma olimpica” da esibire a Tokyo 2020, alle Olimpiadi posticipate di un anno causa covid-19, c’è chi fa una scelta controcorrente, poco comprensibile forse, ma significativa. Si tratta dell’ungherese Liliana Szilagyi (in copertina e in basso) che sabato 5 dicembre, sul sito web del suo club, il Ferencváros Torna Club, ha rivelato che non gareggerà a Tokyo 2020. “Ho bisogno di tempo”, ha detto, “e ho bisogno di prendermi cura del mio corpo de della mia anima”. Poi ha proseguito: “non intendo rinunciare al nuoto, anzi desidero rappresentare l’Ungheria a Parigi 2024”.

La Szilagy, 24 anni, non è una nuotatrice qualsiasi. Nel 2014, a Nanchino, vinse due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici giovanili nei 100 e 200 metri farfalla e nel 2016 vinse la medaglia d’argento agli Europei di Londra (in vasca lunga).

La Szilágyi non è una nuotatrice qualsiasi anche perché figlia e nipote d’arte: il padre Zoltán era un nuotatore mezzofondista e gareggiò in tre Olimpiadi; il nonno, Dezső Gyarmati, è stato un’autentica leggenda della pallanuoto, avendo vinto tre medaglie d’oro olimpiche.

Liliana Szilagy

Leggi anche...

Tuffiblog