Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Mirada (California, USA), 9 Dicembre 2020 – Tentativo 50 stile libero sub-20 (25m)

Caeleb DRESSEL non va sotto i 20 secondi

Nel duplice tentativo effettuato in vasca corta indossando un costume intero realizzato appositamente per lui dalla Speedo, il famoso LZR Racer proibito dalla FINA nel 2010 il primatista mondiale si è fermato a 21.41 e 21.42.

  • Share

Caeleb Dressel è il nuotatore più veloce di sempre, come dimostra il record del mondo dei 50 metri stile libero in vasca corta realizzato a Budapest col tempo di 20.16 durante la finale ISL di qualche settimana fa. L’americano, 24 anni, 13 titoli mondiali e 2 ori olimpici, spinto dal suo sponsor, la Speedo, ha tentato di nuotare i 50 metri in vasca corta in un tempo inferiore ai 20 secondi.

Il duplice tentativo, effettuato in solitario presso il complesso acquatico di La Mirada, in California, indossando un costume intero realizzato appositamente per lui, il famoso LZR Racer (indossato dalla squadra americana alle Olimpiadi di Pechino 2008 e proibito dalla FINA nel 2010), si è concluso in 21.41 e 21.42.

L’evento, a modo suo spettacolare anche se effettuato in assenza di avversari e di pubblico, ha permesso a Dressel di provare nuove sensazioni, simili a quelle provate da Michael Phelps quando vinse gli 8 ori olimpici 12 anni fa.

Dopo i due tentativi, divertito e per nulla deluso, Dressel ha commentato: “Non è il nuotatore che fa il costume ma il costume che fa il nuotatore”. Ipse dixit.

 

Leggi anche...

Tuffiblog