Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Rotterdam, 21 Febbraio 2021 – Sorteggio Torneo Olimpico maschile

OLIMPIADI - Italia sorteggiata nel Gruppo A con Ungheria, Grecia e USA

Gruppo B più difficile con Spagna, Serbia, Montenegro e Croazia.

  • Share
CAMPAGNA

A Rotterdam, al termine margine del torneo preolimpico maschile, la FINA ha effettuato il sorteggio dei gruppi olimpici in programma al Tatsumi Aquatic Centre di Tokyo: 25-27-29-31 luglio-2 agosto fase preliminare con le partite dei gruppi; 4 agosto quarti di finale; 6 agosto semifinali; 8 agosto finali. L'Italia, campione del mondo e bronzo olimpico uscente, partiva come prima testa di serie con la Spagna (finalista a Gwangju).

Il preolimpico di Rotterdam ha qualificato Montenegro, Grecia e Croazia (per un soffio contro la Russia, 25-24 ai rigori - decisiva la parata di Bijac su Shepelev).

L’Italia è stata sorteggiata con Ungheria, Stati Uniti, Sud Africa, Grecia, Giappone. Le prime quattro di ogni gruppo si qualificano per i quarti di finale.

Il C.T. Alessandro Campagna ha così commentato il sorteggio: "Il nostro gruppo è meno forte dell’altro, però nasconde molte insidie. Il Giappone è sempre pericoloso e l'eventuale mancanza del Sud Africa vorrebbe dire la partecipazione della Russia che è tornata pericolosa. Ungheria, Grecia e Stati Uniti sono comunque toste. Dobbiamo essere attenti a qualificarci tra le prime quattro, cosa mai scontata. Poi avremmo un quarto di finale difficile, ma alle Olimpiadi non esistono mai incroci morbidi a quel livello. Importante sarà passare il turno quindi per prepararsi bene dal punto di vista tecnico e psicologico".

Esordio con il Sud Africa il 25; poi la Grecia il 27, gli USA il 29, il Giappone il 31 luglio, l'Ungheria il 2 agosto.

I gruppi del torneo maschile:

Gruppo A: Italia, Ungheria, Stati Uniti, Sud Africa, Grecia, Giappone.

Gruppo B: Spagna, Serbia, Australia, Kazakistan, Montenegro, Croazia.

Come detto sopra Montenegro, Grecia e Croazia si sono assicurati a Rotterdam gli ultimi tre posti in palio al Torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici.

Nella finale il Montenegro ha sconfitto la Grecia 10-9 (2-3, 3-3, 1-2, 4-1) grazie alla netta prevalenza nell’ ultimo quarto.

In una partita drammatica per la medaglia di bronzo e per l’ultimo posto olimpico, la Croazia ha battuto la Russia 25-24 dopo i rigori (14-13). I tempi regolamentari erano finiti 11-11 (4-3, 2-4, 3-1, 2-3).

Classifica finale a Rotterdam: 1. Montenegro, 2. Grecia, 3. Croazia, 4. Russia, 5. Paesi Bassi, 6. Francia, 7. Georgia, 8. Canada

Un totale di 12 squadre maschili si sfideranno a Tokyo poiché le tre squadre di cui sopra si uniranno alle nove squadre già qualificate, vale a dire: Serbia (vincitore della FINA Water Polo World League 2019), Italia e Spagna (prima e seconda classificata del 18° Campionato mondiale FINA), USA (Giochi Panamericani 2019), Australia (Oceania), Ungheria (Campionati Europei 2020), Sud Africa (Africa), Kazakistan (Asia), Giappone (paese ospitante).

Leggi anche...

Tuffiblog