Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Budapest, 12/16 maggio - Campionati Europei Budapest

Giulia Gabbrielleschi argento nella 5 Km

Medaglia d'oro all'olandese Sharon Van Rouwendaal, terzo posto per la francese Oceane Cassignol. Sesta Ginevra Taddeucci, nona Barbara Pozzobon.

  • Share

 

 

GIULIA GABBRIELLESCHI ARGENTO 5 KMNella gara che apre i Campionati Europei di Budapest, al Lupa Lake, un lago artificiale a nord di Budapest, riempito da una vecchia miniera con acqua proveniente da una sorgente che rifornisce mezza Budapest, PODIO 5 KMGiulia Gabbrielleschi conquista l'argento nella 5 chilometri in acqua libere. Piazzamento dell'azzurra mai in discussione, a 4"1 (58'49"3) dalla campionessa olandese Sharon van Rouwendaal che vince in 58'45"2 e a cui è sempre stata in scia. Al terzo posto la francese Oceane Cassignol (oro mondiale nella 5 Km a squadre al Balaton nel 2017) in 58'51"4. Sesta Ginevra Taddeucci in 58'57"8; nona Barbara Pozzobon in 59'00"4. Venti atlete al traguardo.

GIULIA GABBRIELLESCHI ALL'ARRIVO

L'ultimo argento conquistato nella specialità per gli azzurri risaliva addirittura a 22 anni fa, quando Viola Valli arrivò seconda ad Istanbul nel 1999.
Allenata da Massimiliano Lombardi, Gabbrielleschi - argento mondiale nella 5 km mista a Gwangju 2019 e bronzo al lago Balaton nel 2017 - parteciperà anche alla 10 chilometri. Sesta ma non del tutto soddisfatta Taddeucci (Fiamme Oro / Canottieri Napoli). Invece si assegna un bel 10 per la sua prestazione Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros Oderzo), nona. La gara parte con acqua calma visti i 17 gradi di temperatura, subito tedesche all'attacco con Spiwoks, dietro le azzurre con Gabbrielleschi seconda assieme a Taddeucci, quarta dietro l'argento uscente, la tedesca Beck. A metà gara Sharon van Rouwendal: la ventottenne olandese, si porta dietro Gabbrielleschi, a due secondi dopo due giri. Al terzo posto risale la francese Cassignol, poi Spiwoks e Taddeucci. Pozzobon si mantiene al settimo posto con otto secondi di svantaggio. A tre quarti gara il gruppo si allunga. Nel canale d'ingresso il ritmo della van Rouwendal è da primato mentre Gabbrielleschi non molla e tocca per l'argento. Terza la transalpina, classe 2000, Cassignol. Taddeucci purtroppo paga l'inesperienza e tocca sesta mentre per Pozzobon buon nono posto.



Leggi anche...

Tuffiblog