Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Atene, Sabato 19 Giugno 2021 - FINA World League Femminile Super Finale 2021

STATI UNITI campioni per la settima volta consecutiva…

…e per la quattordicesima volta nella storia della competizione. Nettamente battuta l’Ungheria nella finale per il titolo. Medaglia di bronzo alla Russia che ha sconfitto il Canada.

  • Share
MAGGIE STEFFENS USA

La squadra degli Stati Uniti ha conquistato l'oro nella Super Finale della FINA World League femminile, ad Atene. Le nordamericane sono riuscite ad ottenere il loro 14° titolo nella competizione, dopo aver battuto in modo convincente l’Ungheria per 14-8 nella partita decisiva. Per la medaglia di bronzo la Russia ha superato il Canada per 10-8.

Nonostante l’ampia differenza finale di 6 gol, il vantaggio americano è stato ottenuto solo verso la fine della partita, grazie a 5 gol realizzati negli ultimi cinque minuti. La squadra capitanata da Maggie Stevens (in copertina), campione olimpica e mondiale in carica, è ovviamente favorita per l'oro ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.

Nel match per la medaglia di bronzo ha prevalso la Russia che ha chiuso l'incontro con il Canada sul 10-8, mettendo così in bacheca la quarta medaglia di bronzo nella competizione (oltre a un oro nel 2008).

La squadra di casa, la Grecia, non è riuscita a fare meglio della sesta posizione, dopo aver perso con la Spagna per 12-9 incassando 3 gol dalle iberiche negli ultimi due minuti di gioco pareggio.

Infine, nel match per le posizioni 7-8, duello asiatico fra Giappone e Kazakistan. I padroni di casa delle Olimpiadi sono stati nettamente superiori, chiudendo l'incontro con una vittoria 18-10. La squadra giapponese ha avuto in Yumi Arima il miglior realizzatore di questa Super Finale, con un totale di 23 gol.

Classifica: 1. Stati Uniti; 2. Ungheria; 3. Russia; 4. Canada; 5. Spagna; 6. Grecia; 7. Giappone; 8. Kazakistan.

 

Leggi anche...

Tuffiblog