Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Canberra (Australia), Domenica 4 Luglio 2021 – Australia / Finalizzate le iscrizioni alle Olimpiadi

EMMA MCKEON e KYLE CHALMERS rinunciano ai 200 stile libero a Tokyo

Nella specialità di Federica Pellegrini la nuotatrice fu bronzo a Rio 2016 soffiando il podio proprio all’azzurra.

  • Share
EMMA MCKEON AUS

Dalle iscrizioni ufficiali depositate domenica 4 luglio a Tokyo per la partecipazione alle Olimpiadi si scopre la clamorosa rinuncia di Emma McKeon (in copertina) e Kyle Chalmers (in basso con l'oro di Rio) ai rispettivi eventi individuali dei 200 m stile libero, nonché la rinuncia di Matthew Temple ai 100 m stile libero.

La McKeon, 27 anni compiuti il 24 maggio, era salita sul podio olimpico di Rio 2016 per mettere al collo la medaglia di bronzo, sottratta per pochi centesimi a Federica Pellegrini. Agli Australian Trials era stata seconda dietro il nuovo astro Ariarne Titmus.  Qualificatasi anche per i 50 e 100 m stile libero e per i 100 m farfalla, oltre che per tutte e quattro le staffette, la McKeon, con il suo allenatore Michael Bohl, ha optato per non difendere il suo bronzo olimpico dai più impegnativi 200 stile libero. Una rivale in meno per la Pellegrini.

Chalmers, che a Tokyo dovrà difendere la corona dei 100 m stile libero, soprattutto da Caeleb Dressel, ha scelto di convogliare le sue energie sulla gara regina individuale e sulla staffetta veloce australiana. Sui 200 sarà rimpiazzato da Thomas Neill, prossimo ai 19 anni: egli sarà anche il secondo australiano nei 1500 stile libero, assieme a Jack McLoughlin e, ovviamente, farà anche parte della staffetta 4x200 m stile libero.

KYLE CHALMERS AUS

 

Leggi anche...

Tuffiblog