Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo | LEN 

Alghero, Venerdì 20 Maggio 2022 - LEN Cup (10 KM)/Terza Tappa

LEN CUP/3 – Greg Paltrinieri trionfa come previsto

Podio maschile tutto italiano. Fra le donne domina la diciottenne ungherese Mira Szimcsak, Rachele Bruni è terza.

  • Share
LEN OW CUP ALGHERO-PODIO U

 Gregorio Paltrinieri ha ottenuto la sua prima vittoria nell'edizione 2022 della Coppa LEN di nuoto in acque aperte, dopo due medaglie di bronzo nelle tappe precedenti. La gara femminile si è conclusa in modo sorprendente quando l'ungherese Mira Szimcsak ha superato le favorite ottenendo la sua prima grande vittoria nella sua carriera.

Al via 61 atleti (32 femmine e 29 maschi). Si è nuotato nella emozionante cornice delle acque della Baia di Porto Conte: circuito di 2 chilometri da ripetere cinque volte. Temperatura dell'acqua intorno ai 20 gradi (senza muta).

I Podi

Uomini: 1. Gregorio Paltrinieri (ITA) 1:49:45.7, 2. Domenico Acerenza (ITA) 1:49:46.5, 3. Marcello Guidi (ITA) 1:50:01.9.

Donne: 1. Mira Szimcsak (HUN) 1:58:36.1, 2. Vivian Jungblut (BRA) 1:58:36.2, 3. Rachele Bruni (ITA) 1:58:36.3

Con la maggior parte dei suoi rivali stranieri che hanno saltato l’odierna terza tappa – la seconda disputata in Italia dopo quella di Piombino - Gregorio Paltrinieri ha affrontato solo sfide "interne" e, come a Eilat, Domenico Acerenza ha dimostrato di essere il suo rivale più duro. Paltrinieri ha vinto con 8 decimi di vantaggio sul compagno di squadra. Protagonista di questa vicenda tutta italiana anche il secondo classificato di Piombino, Marcello Guidi, qui terzo, davanti ad altri due compagni di squadra (in copertina il podio maschile)

I primi stranieri sono stati l'israeliano Matan Roditi, sesto (4° alle Olimpiadi di Tokyo) e il greco Athanasios Kyginakis, settimo (5° a Tokyo).

La gara femminile (sotto il podio) ha prodotto un risultato inaspettato. La prodigiosa 18enne ungherese Mira Szimcsak - vincitrice della 5 km agli Europei juniores del 2018 - in un finale estremamente serrato ha superato la brasiliana Vivian Jungblut, campionessa del mondo, fuori classifica per la Coppa LEN, e Rachele Bruni, 9 volte campionessa europea; soltanto un decimo hanno separato l’una dall’altra le tre medagliate. Giulia Gabbrielleschi, terza una settimana fa a Piombino dietro alla Bruni, questa volta è arrivata quarta, alle spalle della trentaduenne fiorentina, ma terza per la Coppa Len, in 1h58'37''9, Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros) e Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), entrambe chiudono in 1h58'38''1.

LEN OW CUP ALGHERO-PODIO  D

Risultati: http://len.microplustiming.com/lenowcup2022-alghero/index_web.php

La serie riprenderà dopo i Mondiali FINA con la quarta tappa, in programma a Belgrado il 10 luglio.

 

Il Calendario 2022

Tappa 1: 24 marzo, Eilat (ISR)

Vincitori: Kristof Rasovszky (HUN) e Oceane Cassignol (FRA)

Tappa 2: 13 maggio, Piombino (ITA)

Vincitori: Sacha Velly (FRA) e Leonie Beck (GER)

Tappa 3: 20 maggio, Alghero (ITA)

Vincitori: Gregorio Paltrinieri (ITA) e Mira Szimcsak (HUN)

Tappa 4: 10 luglio, Belgrado (SRB)

Tappa 5: 27 agosto, Kiel (GER)

Tappa 6: 24 settembre, Barcellona (ESP)

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog