Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Sincronizzato | FINA 

Losanna 22 dicembre 2022 – Nuoto Artistico / Annuncio World Aquatics

SINCRO - Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 anche i maschi in gara

Il Comitato olimpico internazionale ha dato il suo benestare affinché World Aquatics consenta agli uomini di partecipare alle gare di nuoto artistico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

  • Share

Il Comitato olimpico internazionale ha dato il suo benestare affinché World Aquatics consenta agli uomini di partecipare alle gare di nuoto artistico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Fino al 2017 il nuoto artistico si chiamava nuoto sincronizzato.

Gli uomini potranno ora partecipare all'evento a squadre. Ci sono otto concorrenti in ogni squadra. Le nuove regole consentiranno a un massimo di due uomini di competere in ogni squadra ai Giochi Olimpici. Sono attese dieci squadre in gara.

Il nuoto artistico partecipa ai Giochi Olimpici dal 1984 e questa sarà la prima volta che gli uomini potranno essere inclusi in una squadra ai Giochi. Gli uomini possono competere ai Campionati mondiali di nuoto FINA dal 2015.

Bill May (USA) è stato una delle voci principali nel fare pressioni per questo cambiamento. Il primo campione del mondo maschile in assoluto, nell'evento tecnico di duetto misto inaugurale ai Campionati mondiali di nuoto FINA nel 2015, ora è un allenatore. Dice: "L'inclusione degli uomini nel nuoto artistico olimpico una volta era considerata un sogno impossibile. Ciò dimostra che tutti dovremmo sognare in grande. Gli atleti maschi hanno resistito. Ora, grazie alla loro perseveranza e all'aiuto e al sostegno di tanti, tutti gli atleti possono stare al fianco l'un l'altro allo stesso modo e raggiungere la gloria olimpica".

Giorgio Minisini (in copertina) è uno degli uomini di spicco che attualmente gareggiano in questo sport. È stato medaglia d’oro ai Campionati mondiali di nuoto FINA nella routine tecnica del duetto misto nel 2017 e nel 2022. Il suo commento: "Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico. L'evoluzione del nostro sport verso l'inclusione procede rapidamente e questa decisione del CIO e di World Aquatics ci aiuterà a diventare un esempio per l'intero movimento olimpico”.

Per il presidente di World Aquatics, Husain Al-Musallam, “Gli sport acquatici sono universali e gli uomini hanno dimostrato di essere eccellenti nuotatori artistici. Non vedo l'ora di vedere questa nuova dimensione del nuoto artistico condivisa con il mondo a Parigi. L'inclusione degli uomini nel Nuoto Artistico è un grande merito per tutti coloro che hanno lavorato per molti anni per far sì che ciò accadesse".

Leggi anche...

Tuffiblog