Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
In testa alla regular season del Campionato di Serie A1 maschile, giunto alla terzultima giornata, con settanta punti rimane la Pro Recco che in casa supera facilmente 16-4 la Telimar che paga il 2 su 13 in superiorità numerica. I liguri, trascinati dalle triplette di Giacomo Cannella e Matteo Aicardi, producono l'allungo decisivo nel terzo tempo con i gol di Francesco Di Fulvio, Gergo Zalanki ed i due di Aicardi dell'11-3 determinante.
Nove giocatori di movimento a segno, con triplette di Stefano Luongo e Edoardo Di Somma, per l'AN Brescia che batte 16-6 la Nuoto Catania e resta seconda a tre punti dalla Pro Recco. I siciliani tengono fino al 3-3 di Riccardo Torrisi; successivamente lo strappo decisivo dei lombardi con le reti in sequenza di Konstantin Kharkov, Luongo e i due di Di Somma per il 7-3 che indirizza il match in apertura di terzo tempo.
Vittoria agevole per l’Ortigia in casa dell'Anzio Waterpolis. La squadra guidata da Stefano Piccardo parte forte con le reti in sequenza di Petar Velkic, Javier Gorria Puga e Simone Rossi nei primi 3' di gioco. Dopo due tempi, aretusei avanti 7-2. I siciliani incrementano il divario nel terzo parziale ed amministrano fino al termine. Otto giocatori di movimento a segno per la CC Ortigia, tra cui il capitano Christian Napolitano (in copertina), già sicura della qualificazione alla poule scudetto.
Si conferma al quinto posto, garantendosi la qualificazione ai playoff, la Pallanuoto Trieste che batte 13-11 la Iren Genova Quinto. I giuliani, avanti 6-4 all'inversione di campo, spingono sull'acceleratore in avvio di terzo periodo con i gol in sequenza di Giuseppe Valentino, che ne farà quattro, Ivan Vrlic e Ivan Buljubasic per il 9-4 che segna un solco incolmabile tra le due squadre.
Facile successo dell'RN Savona che supera 11-5 il Circolo Nautico Posillipo. Meglio i rossoverdi in avvio: i gol di Tyler Abramson e Paride Saccoia valgono infatti il 4-2 per i partenopei dopo un tempo e 5-4 a metà gara. Poi è dominio dei liguri che piazzano un 7-0 di break aperto da Andrea Patchaliev e chiuso da Niccolò Rocchi.
Un gol di Giorgio Boggiano all'ultimo respiro per la De Akker Team che passa 9-8 in casa della Check UP RN Salerno, conquistando tre punti forse fondamentali e in uno scontro diretto in chiave salvezza. Squadre sul 4-4 dopo tre quarti di gara. Succede di tutto nell'ultimo tempo: dopo due botta e risposta, tra Edoardo Manzi e Alberto Barroso e tra Stefano Guerrato e Valentino Gallo, che portano il punteggio sul 6-6, i campani passano avanti 7-6 con Gallo a cento secondi dalla fine. I giallorossi però non riescono a gestire a meglio il vantaggio e gli emiliani mettono la freccia con la doppietta di Boggiano nell'ultimo minuto di gioco, che regala gli emiliani tre punti d'oro e spedisce i giallorossi a un passo dai playout.
Non disputata Distretti Ecologici Nuoto Roma-Netafim Bogliasco 1951 per assenza della squadra ligure.
SERIE A1 MASCHILE - 24^ GIORNATA:
Sabato 8 aprile:
AN Brescia-Nuoto Catania 16-6
Check Up RN Salerno-De Akker 7-8
RN Savona-Circolo Nautico Posillipo 11-5
Anzio Waterpolis-CC Ortigia 1928 8-14
Pro Recco N e PN-Telimar 16-4
Pallanuoto Trieste-Iren Genova Quinto 13-11
Distretti Ecologici Nuoto Roma-Netafim Bogliasco 1951 non disputata