Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella prima giornata della Poule scudetto e retrocessione, del Campionato di Serie A1 maschile, la Pro Recco riparte con un successo per 10-5 sulla CC Ortigia 1928. Sempre in controllo del match i campioni d'Italia, trascinati dalla tripletta di Nicholas Presciutti, che producono lo strappo decisivo a cavallo tra la fine del terzo e l'inizio del quarto tempo con i gol di Andrea Fondelli (in copertina), Presciutti e Francesco Condemi per il 10-4 determinante a tre minuti dalla fine. Vittoria esterna per la Telimar che batte 9-8 la De Akker Team. Tanti, tantissimi rimpianti per gli emiliani avanti 6-3 all'inversione di campo; poi i siciliani ribaltano il punteggio con i due gol di Davide Occhione e quelli di Alex Giorgetti e Quinn Woodhead per il 7-6 in avvio di ultimo tempo. Poi dopo il 7-7 di Dulio Puccio, lo strappo decisivo degli ospiti con le reti di Occhione e Alessandro Vitale per il 9-7 che regge fino a venticinque secondi dalla fine. Finisce in parità 6-6 il match più importante della giornata tra AN Brescia e RN Savona. I lombardi conducono 4-2 all'intervallo lungo e 5-3 a metà della terza frazione; poi riequilibrano il punteggio i biancorossi con i gol di Pietro Figlioli e Bogdan Djurdic per il 5-5 a tre minuti dalla fine. Il botta e risposta tra Tommaso Gianazza e lo stesso Figlioli, autore di una quaterna, fissa il risultato definitivo.
Nelle sfide per la retrocessione, a Chiavari, Spazio Camogli e Astra Roma fanno 9-9. Primo pareggio in campionato dello Spazio RN Camogli che, dopo aver chiuso la regular season con 0 punti, guadagna il primo stagionale all’esordio nel round retrocessione. Il primo tempo si chiude in parità, nel secondo Astra di nuovo avanti con Luca Provenziani, poi lo Spazio Camogli la ribalta con Ben Plumpton in superiorità e Cristian Gandini su rigore e per la prima volta è in vantaggio. Controsorpasso degli ospiti romani che a metà gara cambiano campo avanti 7-6. Nel quarto Camogli torna di nuovo in vantaggio con Pietro Mangiante, Matteo Spione e Pietro Faraglia riportano avanti le calottine blu, nel finale Lorenzo Barabino realizza il gol del definitivo pareggio. Entrambe le squadre devono fare i conti con la media di realizzazione con l’uomo in più: 4/14 Camogli e 3/11 Roma. Tra Iren Genova Quinto e Posillipo finisce in parità, 8-8, grazie al gol di Federico Panerai, in superiorità numerica, a 30 secondi dalla fine che riacciuffa il risultato. La partita si era messa subito bene per il Posillipo, avanti cinque gol e con un rigore sbagliato dopo 11’20” di gioco. Nel momento di maggiore difficoltà però, l’Iren Genova Quinto trova la forza per rialzarsi e segna tre gol con Simone Villa, Roberto Gambacciani e Guillermo Molina, che riaprono improvvisamente il match. Nel terzo tempo gli ospiti vanno in difficoltà ma restano avanti di due gol. Nel quarto Iren completa la rimonta: Niccolò Ravina e Gambacciani sfruttano l’uomo in più e fanno 7-7 a 2’40” da giocare. Emiliano Aiello riporta avanti Posillipo nell’azione successiva e Panerai pareggia di nuovo. Il Posillipo deve recriminare sul 3/10 in superiorità e il rigore fallito da Nicola Cuccovillo al secondo minuto, Quinto compie l’impresa ma deve comunque riflettere sull’approccio troppo morbido.
La Nuoto Catania supera 12-8 la Roma Vis Nova. Partita nervosa fin dai primi minuti che la Nuoto Catania riesce comunque a gestire meglio, portandosi avanti 3-1 al termine del primo tempo e riuscendo a mantenere sempre il vantaggio. Gli episodi che forse avrebbero potuto cambiare la partita sono stati i due rigori falliti dalla Roma Vis Nova nel primo tempo: Andrea Poli lo tira malamente e Michele De Robertis se lo fa parare da Francesco Ghiara. La Roma prova a rientrare nel secondo tempo fino al -1 di Matteo Ciotti, ma nel terzo periodo l’occasione dai cinque capita alla squadra di casa e Alessandro Gullotta non sbaglia il rigore. Poi Eugenio Russo segna il 7-4 e rispedisce al mittente il tentativo di rimonta dei romani. Ancora nervi tesi e in chiusura di terzo tempo entrambe le squadre sono ammonite. Nell’ultimo periodo la squadra di casa aumenta il vantaggio: Jake Muscat realizza altri due gol e sale a 4 personali, Giorgio Torrisi raggiunge la tripletta.
SERIE A1 MASCHILE:
Round Scudetto
1^ giornata - sabato 24 febbraio:
Pro Recco-CC Ortigia 1928 10-5
De Akker Team-Telimar 8-9
AN Brescia-RN Savona 6-6
Riposa la Pallanuoto Trieste
Classifica: Pro Recco 42, RN Savona 37, AN Brescia 31, Telimar 28, CC Ortigia 1928 27, Pallanuoto Trieste 21, De Akker Team 17
Round Retrocessione
1^ giornata - sabato 24 febbraio:
Iren Genova Quinto-Circolo Nautico Posillipo 8-8
Nuoto Catania-Roma Vis Nova 12-8
Spazio RN Camogli-Astra Nuoto Roma 9-9
Riposa il Check UP RN Salerno
Classifica: CN Posillipo 17, Iren Genova Quinto 17, Astra Nuoto Roma 15, Nuoto Catania 13, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Check-Up RN Salerno 7 e Spazio RN Camogli 1 punto.