Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella seconda giornata della seconda tappa di Coppa del Mondo, in svolgimento a Golfo Aranci, l'Italia (in copertina con le medaglie) vince la staffetta 4x1.5 km (sotto il podio) in rimonta sull’Ungheria, in 1h 06’58”8. Al secondo posto c’è la Germania con 1h 06’59”8 e al terzo l’Ungheria con 1h 07’00”1. L’Italia partecipa con due squadre selezionate sulla base dei risultati ottenuti nella dieci chilometri. Italia 1 formata da Ginevra Taddeucci, Veronica Santoni, Andrea Filadelli e Gregorio Patrinieri (sotto); Italia 2 composta da Barbara Pozzobon, Sofie Callo, Mario Sanzullo e Dario Verani.
Le altre quattro squadre al via sono il Brasile con Ana Marcela Cunha e Viviane Jungblut, la Germania capitanata da Leonie Beck, che ha vinto l’edizione 2023 ed è stata terza ieri e l’Ungheria guidata da Kristof Rasovszky e la Cina. Il percorso è lo stesso quadrilatero della dieci chilometri da nuotare una volta ciascuno con il cambio in zona rifornimento. Ai primi 1500 è davanti Ginevra Taddeucci, subito all’attacco come venerdì, che vince il testa a testa con la brasiliana Jungblut. Per l’altra squadra azzurra la prima frazione la nuota Barbara Pozzobon.
Al secondo cambio, stanche ma sorridenti, Veronica Santoni e l’italo-svedese Sofie Callo Von Platen. L’Italia risale e con il team one è seconda, grazie alla progressione di Andrea Filadelli che si mette alla ricorsa di David Betlehem e offre un buon cambio a Gregorio Paltrinieri. Gran finale con la sfida tra il campione di tutto Gregorio Paltrinieri e Kristof Rasovszky. La vince l’azzurro che allo sprint questa volta supera Rasosvsky chiudendo i suoi 1500 in 16’51” e tiene dietro il tedesco Niklas Frach, a cui non basta la miglior frazione in assoluto.
COPPA DEL MONDO GOLFO ARANCI – 2^ TAPPA:
2^ giornata – sabato 25 maggio:
4x1.5 km mixed
1. Italia 1h06'58"8
Ginevra Taddeucci, Veronica Santoni, Andrea Filadelli, Gregorio Paltrinieri
2. Germania 1h06'59"8
3. Ungheria 1h07'00"1
Foto Andrea Masini / DBM