Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Bolzano, 47^ Grand Prix Diving Meeting

GP Diving Meeting/ Conte-Giovannini d'oro dalla piattaforma

Seconda Elisa Pizzini dai tre metri; terzo posto per Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel sincro da tre metri.

  • Share

simone conte e riccardo giovannini

Nella seconda giornata del GP Diving Meeting, in svolgimento a Bolzano, Simone Conte e Riccardo Giovannini (in copertina) vincono nel sincro dalla piattaforma (sotto il podio).

podio piattaforma sincro maschile

Praticamente perfette tutte le routine della coppia italiana che, dopo due obbligatori di controllo si scatenano con i liberi; il doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo è pulito anche nel sincronismo e il triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato assolutamente impeccabile; poi sono strepitosi con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato premiato addirittura con due 9.0 e tre 8.5; chiusura sulle ali dell'entusiasmo con un triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato molto buono e che fa impennare il punteggio a 383.67 punti. Battuti gli statunitensi Dashiell Glasberg e Max Weinrich, secondi con 356.28. Terzi i russi Sandro Rogava e Mark Pustovalov con 307.38 punti.

giovanni tocci e lorenzo marsaglia

Ultima uscita prima dei mondiali per Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia (sopra in azione), che chiudono sul gradino più basso la finale dal sincro da 3 metri (sotto il podio), al termine di una gara condotta in testa fino all'ultima routine ma poi scivolata via a causa di un marchiano errore nel doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato.

podio trampolino sincro 3mt maschile

Tocci e Marsaglia si mettono al comando già dopo due obbligatori in piena sicurezza; poi si esibiscono in un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato leggermente fuori asse e in un quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato buono nel sincro ma con Tocci un po’ scarso in ingresso; proseguono con un ottimo triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato; quindi il fatale errore di Marsaglia, già incerto nel pre-salto e dopo scarso in chiusura, nel doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato. Un'imprecisione che fa chiudere Tocci e Marsaglia addirittura sul gradino più basso del podio con 350.31. Vincono gli americani Grayson Campbell e Jack Ryan con 356.82, seguiti dai britannici Leon Baker e Hugo Thomas, argento con 350.67. Sesto posto per Matteo Santoro e Stefano Belotti con 336.00 punti.

podio trampolino 3mt femminile

Elisa Pizzini si conferma in grande crescita ed è seconda dai 3 metri (sopra il podio), battuta solamente dalla svizzera Michelle Heimberg, oro con 316.92 punti, unica a superare i 300 in finale. Molto buona la gara di Pizzini che conclude con 291.15, dimostrandosi in forma e con il sogno della finale iridata non impossibile ma servirebbero 50 punti in più. Sul gradino più basso del podio l’americana Evie Smith con 277.70 punti.

GP DIVING MEETING – BOLZANO:

2^ giornata – sabato 5 luglio:

finale trampolino 3 metri sincro M
1. Grayson Campbell / Jack Ryan (Usa) 356.82
2. Leon Baker / Hugo Thomas (Gbr) 350.67
3. Giovanni Tocci / Lorenzo Marsaglia (Ita) 350.31
6. Matteo Santoro / Stefano Belotti (Ita) 336.00

finale piattaforma sincro M
1. Simone Conte / Riccardo Giovannini 383.37
2. Dashiell Glasberg / Max Weinrich (Usa) 356.28
3. Sandro Rogava / Mark Pustovalov (Nab) 307.38

finale trampolino 3 metri F
1. Michelle Heimberg (Sui) 316.92
2. Elisa Pizzini (Ita) 291.15
3. Evie Smith (Usa) 277.70

Foto di Andrea Masini / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog