Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Losanna, 29 agosto – Ultime dalla FINA

Notizie Varie

Calendario World Cup 2012. Date Mondiali 2015. Calottine per Mondiali in corta2012

  • Share

LOGO FINA.png

Norme per le calottine dei prossimi Mondiali di nuoto in vasca corta

La FINA ha diramato le norme relative alle calottine che potranno essere indossate dai nuotatori ai prossimi Campionati del Mondo di nuoto in vasca da 25 metri, che avranno luogo a Istanbul (Turchia) dal 12 al 16 dicembre 2012.

In pratica sul lato destro dovrà essere stampato il logo della Yakult, partner ufficiale della FINA. Sul lato sinistro potranno essere stampati il nome dell’atleta e la bandiera del paese si appartenenza. Di fronte potrà esservi il logo dello sponsor tecnico della federazione di appartenenza dell’atleta. Ciascun atleta appartenente ad una federazione priva di sponsor tecnico riceverà una cuffia – una sola – dalla FINA che dovrà essere indossata durante l’intero campionato.

Ricordando gli incidenti occorsi all’Olimpiade di Londra in camera di chiamata – ne fu vittima anche Luca Marin - la FINA ricorda che la decisione definitiva circa la legittimità di indossare una calottina o meno spetta ai giudici di gara in camera di chiamata.

Confermate le date dei 16i Campionati del Mondo FINA

LOGO KAZAN.png

Gli organizzatori hanno confermato le date dei 16i Campionati del Mondo FINA. Essi avranno luogo a Kazan, Russia, dal 19 luglio al 2 agosto 2015. Kazan, capitale della regione del Tatarstan, è uno dei nuovi poli industriali e tecnologici più importanti della Russia. Per preservare la qualità della vita parallelamente allo sviluppo industriale le autorità hanno sviluppato numerosi impianti sportivi, fra cui un Centro Acquatico fra i più avanzati del mondo. La prossima estate Kazan ospiterà le Universiadi estive.

Il calendario della Coppa del Mondo di Nuoto FINA/Arena 2012

E’ stato ufficializzato il circuito di otto tappe . 5 asiatiche, 3 europee – della prossima World Cup di nuoto (in vasca da 25 metri). Ecco il calendario:

2-3 ottobre: Dubai (UAE)

6-7 ottobre: Doha (QAT)

13-14 ottobre: Stoccolma (SWE)

17-18 ottobre: Mosca (RUS)

20-21 ottobre: Berlino (GER)

2-3 novembre: Pechino (CHN)

6-7 novembre: Tokyo (JPN)

10-11 novembre: Singapore (SIN)

Larfaoui lascia la Confederazione Africana

MustaphaLarfaoui.jpg


Mustafa Larfaoui, presidente della FINA per 21 anni – dal 1988 al 2009 – e attualmente presidente onorario a vita della stessa, non si ripresenterà per la presidenza della Confederazione Africana di nuoto (CANA). Larfaoui aveva contribuito a fondare l’organizzazione (l’equivalente della LEN nel continente africano) 38 anni fa, e da allora ne era sempre stato il presidente. Adesso l’anziano dirigente si fa da parte e il 13 settembre, a Nairobi (Kenya), durante i Campionati Africani, i 42 paesi membri (erano 10 all’atto della fondazione della CANA) eleggeranno un nuovo presidente.

Leggi anche...

Tuffiblog