Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
È partita regalando subito spettacolo, la quarta edizione del Trofeo Città di Milano. Le gare sono ufficialmente iniziate nel pomeriggio di venerdì. Numeri imponenti (con oltre 800 atleti al via tra le categorie Assoluti e Ragazzi) e una massiccia presenza di nuotatori di primissimo livello, sia italiani sia internazionali, hanno elevato il Trofeo milanese a uno degli appuntamenti di maggior richiamo all’inizio della stagione in vasca lunga.
Anche stavolta vale l’asserzione che lo spettacolo vero, possono regalarlo i migliori protagonisti. E così è stato. Sugli scudi, nonostante i campionissimi attesi alla piscina Daniela Samuele di Milano siano in piena fase di carico in vista dei Campionati Assoluti di aprile, il duo che da anni tiene alta la bandiera del nuoto italiano: Federica Pellegrini e Filippo Magnini. L’olimpionica a Pechino 2008, ha esordito nei 200 dorso, distanza per la quale si dedica dalla scorsa stagione. Fede dimostra la sua forza, vincendo con un ottimo tempo: 2’09’’56. Un crono (il suo terzo più veloce in carriera) con il quale avrebbe centrato la finale agli ultimi Mondiali di Barcellona.
Pellegrini impegnata (con successo) nel dorso e niente supersfida con l’olimpionica nei 400 del 2012, Camille Muffat. Proprio colei che aveva battuto l’azzurra ai Giochi inglesi, si prende il successo milanese nei 200 sl. Ma un’italiana che le ha dato battaglia c’è stata eccome: trattasi di Alice Mizzau (Fiamme Gialle). La nizzarda ha dovuto sudare per sopravanzare la friulana, distanziata solo di 26 centesimi. Per l’allieva di Max Di Mito uno dei migliori tempi mai nuotati in questo periodo della stagione.
L’altro protagonista della piscina Mecenate, è senz’altro Pippo Magnini. Il pesarese dimostra la sua inossidabilità, anche a 32 anni appena compiuti a febbraio. Magnini vince in sicurezza i 200 stile libero uomini in 1’49’’64. Un tempo rilevante, se si considera che (come per Federica Pellegrini) fosse reduce da quasi un mese di preparazione in altura a Flagstaff e poi in Florida. Il tempo per vincere non è fenomenale, ma la sensazione è che possa limare di molto questo limite in una gara più equilibrata.
Attesissimo l’altro medagliato azzurro ai Mondiali 2013, Gregorio Paltrinieri. Il carpigiano si deve inchinare a un grandissimo Gergo Kis. L’ungherese precede l’azzurro nei 1500 sl in 15’01’’71: un tempo che non nuotava da oltre due anni. “Greg” è staccato di 9 secondi dal vincitore, mentre alle sue spalle (a oltre 10’’) si piazza il compagno di nazionale e allenamento Gabriele Detti.
Mezzofondo che regala soddisfazioni al femminile. Merito di Martina Caramignoli. La laziale va vicinissima (distante poco meno di due secondi) al suo primato personale negli 800 metri, vincendo in 8’35’’45
Bene Stefania Pirozzi nella sua prima fatica della due giorni milanese. La campana, unitasi da settembre al gruppo dei fondisti al Centro Federale di Ostia, fa suoi i 200 farfalla con un buon tempo (2’10’’15) davanti ad Alessia Polieri. Nella gara maschile sulla medesima distanza, Matteo Pelizzari (Aniene) ha la meglio su Francesco Pavone per appena 10 centesimi, in quella che si è rivelata essere la gara più equilibrata.
Senza grandi prestazioni cronometriche i 200 dorso maschili, ma con interessanti spunti. La gara ha visto prevalere il 24enne Damiano Lestingi. Il nuotatore di Civitavecchia, specialista della vasca da 50 metri, ha preceduto il giovane (classe 1997) marchigiano Emanuel Turchi (primato personale realizzato in 2’02’’90). Quarto un ritrovato Sebastiano Ranfagni, combattivo dopo un paio di stagioni ai box per problemi cardiaci.
I 200 rana femminili vanno appannaggio di Francesca Fangio, mentre tra gli uomini la spunta Luca Pizzini sul compagno d’allenamenti al Centro Federale di Verona, Edoardo Giorgetti.
Tutti i podi della prima sessione di gare:
200 stile libero donne
200 stile libero uomini
200 farfalla donne
200 farfalla uomini
200 dorso donne
200 dorso uomini
200 rana donne
200 rana uomini
800 stile libero donne
1500 stile libero uomini
Domani, nella sessione mattutina di gare, ampio spazio alla velocità con la gara regina dei 100 stile libero. E Federica Pellegrini di nuovo in acqua per i 100 dorso. L’inizio delle gare è previsto per le 9:30.
50 farfalla D e U
100 dorso D e U
50 rana D eU
100 stile libero D e U
400 misti D e U