Arrivo quasi simultaneo sia nella gara femminile che in quella maschile con le atlete e gli atleti staccate/i l’una/o dall’altra/o soltanto per un secondo. Fra le donne lo sprint vincente è di Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli / Uisp Bologna - Foto di copertina).
La campionessa europea e bronzo olimpico della specialità precede la coppia brasiliana formata dalla campionessa del mondo Poliana Okimoto e dalla vice campionessa Ana Marcela Cunha.Rachele Bruni (Esercito/Forum SC) è quarta, seppur avanti al gruppo fin quasi all'arrivo quando non è riuscita a toccare prontamente il tabellone perché troppo all’esterno.
Il podio femminile di Cancun con Martina Grimaldi fra le due brasiliane
Nello sprint maschile il veterano tedesco Thomas Lurz, pluri medagliato olimpico e mondiale, precede Simone Ruffini (foto sotto), l'emergente brasilianoDiogo Villarinho e l’altro azzurro Mario Sanzullo (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli), pure lui – come la Bruni - a un secondo dal podio. Al nono posto sia Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto) sia Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto). Squalificata Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli).
La gara di Cancun ha rappresentato una verifica del collegiale in altura effettuato dagli Azzurri all'Altitude Training Center di La Loma, a 1900 metri sul mare, dal 7 marzo al 2 aprile sotto la guida del CT Massimo Giuliani, del vice Valerio Fusco, e dei tecnici Fabrizio Antonelli e Luca Piscopo. Risposte positive, a quanto pare.
Risultati
Donne
1. Martina Grimaldi 2h12'37"
2. Poliana Okimoto (Bra) 2h12'38"
3. Ana Marcela Cunha (Bra) 2h12'39"
4. Rachele Bruni 2h12'40”
Uomini
1. Thomas Lurz (Ger) 1h56'44"
2. Simone Ruffini 1h56'45"
3. Diogo Villarinho (Bra) 1h56'46"
4. Allan Do Carmo (Bra) e Mario Sanzullo 1h56'47"
Risultati completi al sito della FINA:
http://www.fina.org/H2O/index.php?option=com_content&view=article&id=4435:fina-10km-2014-cancun-mex&catid=224:results&Itemid=629
|