Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nella quinta giornata dei Campionati Cinesi, a Qingdao, valevoli come selezioni per i Giochi Asiatici che si disputeranno a Incheon (Corea del Sud) all’inizio dell’autunno, il diciottenne Jiayu Xu (in copertina e sotto, nelle foto di Giorgio Scala), dopo avere vinto i 50 e i 100 metri, frantumando in entrambe le gare il record cinese, oggi ha vinto anche i 200 metri in un notevole 1:55.11.
E’ il terzo tempo mondiale dell’anno, dopo quelli dei giapponesi Ryosuke Irie (1:53.91) e Kosuke Hagino (1:54.23), con cui potrebbe condividere il podio ai Giochi Asiatici.
Con questa tripletta Xu ha dimostrato di che pasta è fatto, e le sue dichiarazioni lo confermano. Dopo la gara odierna ha detto: “Io amo sfidare sempre i miei limiti e spingerli più in alto. Ora sento che Irie e Hagino cominciano ad essere alla mia portata. Loro sono più forti sulla distanza più lunga ma io posso batterli su quelle più brevi”.
Già che ci siamo ricordiamo che Christopher Ciccarese, con il suo 1:57.21 di Riccione, figura al 10° posto del ranking mondiale stagionale (fonte Swimvortex.com) ma aè terzo fra gli euroepi: lo precedono soltanto l’ungherese Peter Bernek (1:56.79) e il russo Andrei Shabasov (1:56.97). Ci sarebbe anche un altro russo, Arkady Vyatchanin (1:56.95), che però non andrà agli Europei perché in polemica con la propria federazione nazionale.
Da segnalare anche i tempi, 8:25.35 e 8:26.29, con cui le giovanissime Xin Xin e Yirong Bi si sono piazzate ai primi due posti degli 800 metri stile libero femminili: sono rispettivamente il 6° e il 7° tempo 2014 (fonte Swimvortex.com).
Ma è, soprattutto, il 52.70 con cui Zhuhao Li, 15 anni, ha vinto i 100 metri farfalla maschili: un crono più veloce di quello che Michael Phelps registrò alla sua età. Il potenziale di crescita di Li in prospettiva Rio 2016 è notevole: per Phelps, se proseguirà nel suo ritorno all'agonismo, un avversario in più sulla strada del podio olimpico della specialità.